I 5 migliori libri sui monumenti americani

Ecco una selezione di libri che svelano le intricate storie dietro i monumenti iconici dell’America. Questi testi, ricchi di approfondimenti storici e culturali, sono indispensabili per chi cerca una comprensione più profonda del patrimonio nazionale. Coprendo uno spettro di storie, dalle radici delle strutture storiche alle controversie che le circondano, questo assortimento promette un viaggio illuminante attraverso il passato e il presente dell’America.

Di cosa parlano i libri sui monumenti americani?

I fastidi della storia di Arnaldo Testi approfondisce la duplice natura dei monumenti come simboli sacri e fonti di contesa nella società americana. Esplora il fervore ideologico nei dibattiti su alcuni monumenti americani, chiedendosi se cercano di cancellare o celebrare aspetti selettivi della storia. La narrazione di Testi offre un’immersione profonda nella storia tumultuosa di queste strutture, rivelando le autorappresentazioni contrastanti dell’America e le continue tensioni che modellano la sua identità.

Libri in inglese

Monuments: America’s History in Art and Memory di Judith Dupre offre un sontuoso omaggio illustrato a oltre tre dozzine di monumenti americani. Combina approfondimenti architettonici, cronologia storica e interviste. Offre una vista panoramica di monumenti come Alamo e il Vietnam Veterans Memorial. Questo volume si distingue per le sue rare illustrazioni e fatti ed è un tesoro per gli appassionati di storia.

Our National Monuments: America’s Hidden Gems di QT Luong è un banchetto visivo e narrativo che mette in mostra monumenti nazionali meno conosciuti ma straordinari monumenti. Questo libro da tavolino, completato da saggi introspettivi e approfonditi appunti di viaggio, cattura i paesaggi a rischio dalle revisioni governative. Il lavoro di Luong non solo mette in risalto questi luoghi mozzafiato, ma sottolinea anche il loro significato storico e culturale.

The 12 Most Amazing American Monuments & Symbols di Anita Yasuda è un’esplorazione concisa dei monumenti più simbolici dell’America. Questo libro fornisce informazioni chiave su dodici strutture importanti. È un eccellente punto di partenza per chi è nuovo all’argomento. Il suo formato conciso e la presentazione semplice lo rendono ideale per una rapida consultazione e comprensione.

Infine, The Most Famous Monuments of Washington D.C. di Charles River Editors si tuffa nelle storie dei monumenti più famosi di Washington DC. Racconta le origini e la costruzione di monumenti come il Monumento a Washington e il Lincoln Memorial, descrivendone in dettaglio il significato simbolico e funzionale. Questo testo funge sia da resoconto storico che da guida per comprendere l’architettura monumentale della capitale americana.

Lista dei migliori libri sui monumenti americani su Amazon

E adesso la lista dei 5 migliori libri sui monumenti americani che sono presenti su Amazon italiano (gli ultimi 4 sono in inglese):

I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti


I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti

Titolo: I fastidi della storia
Sottotitolo: Quale America raccontano i monumenti
ISBN-13: 978-8815383983
Autore: Arnaldo Testi
Editore: Il Mulino
Edizione: 26 maggio 2023
Pagine: 272
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Monuments: America’s History in Art and Memory


Monuments: America's History in Art and Memory

Titolo: Monuments
Sottotitolo: America’s History in Art and Memory
ISBN-13: 978-1400065820, 8601423060996
Autore: Judith Dupre
Editore: Random House Inc
Edizione: prima (6 novembre 2007)
Pagine: 250
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Note: in inglese



Our National Monuments: America’s Hidden Gems


Our National Monuments: America's Hidden Gems

Titolo: Our National Monuments
Sottotitolo: America’s Hidden Gems
ISBN-13: 978-1733576079
Autori: Q. T. Luong, Sally Jewell (Avanti)
Collaboratore: Ian Shive
Editore: Terra Galleria Pr
Edizione: 9 novembre 2021
Pagine: 307
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Note: in inglese



The 12 Most Amazing American Monuments & Symbols


The 12 Most Amazing American Monuments & Symbols

Titolo: The 12 Most Amazing American Monuments & Symbols
ISBN-13: 978-1632350695
Autore: Anita Yasuda
Editore: Riverstream Pub
Edizione: 1 gennaio 2015
Pagine: 32
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Note: in inglese



The Most Famous Monuments of Washington D.C.: The History of the Washington Monument, Lincoln Memorial, and Jefferson Memorial


The Most Famous Monuments of Washington D.C.: The History of the Washington Monument, Lincoln Memorial, and Jefferson Memorial

Titolo: The Most Famous Monuments of Washington D.C.
Sottotitolo: The History of the Washington Monument, Lincoln Memorial, and Jefferson Memorial
ISBN-13: 978-1985725744
Autore: Charles River Editors
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Edizione: Large Print (20 febbraio 2018)
Pagine: 244
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Note: in inglese




Tabella riepilogativa dei migliori libri sui monumenti americani

TitoloAutoreEdizionePagine
I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumentiTesti, Arnaldo2023272
Monuments: America’s History in Art and MemoryDupre, Judith2007250
Our National Monuments: America’s Hidden GemsLuong, Q. T.; Jewell, Sally (Avanti), Shive, Ian (collaboratore)2021307
The 12 Most Amazing American Monuments & SymbolsYasuda, Anita201532
The Most Famous Monuments of Washington D.C.: The History of the Washington Monument, Lincoln Memorial, and Jefferson MemorialCharles River Editors2018244



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo