I 5 migliori libri sul GIS

Il GIS (Gruppo di Intervento Speciale) è un’unità d’élite dei Carabinieri italiani specializzata in antiterrorismo e operazioni ad alto rischio. Esplorando il mondo del GIS, questi cinque titoli offrono una panoramica unica sulle operazioni speciali e la storia del gruppo.

Di cosa parlano i libri sul GIS?

Approfondendo il primo titolo della nostra selezione, Io vivo nell’ombra del Comandante Alfa offre un tuffo nel profondo vita e missioni ad alto rischio di un fondatore del GIS (Gruppo di Intervento Speciale). Questa narrazione abbraccia oltre tre decenni e offre approfondimenti su operazioni, formazione e tattiche antiterrorismo. È una lettura ideale per chi è incuriosito dalle storie militari e delle forze dell’ordine, poiché fornisce una miscela di aneddoti personali e contesto storico.

Passiamo all’opera successiva, GIS La vera storia del Gruppo d’Intervento Speciale di Carmelo Burgio e illustrata da Pietro Compagni, questo volume racconta la storia completa del GIS dalla sua nascita alle recenti missioni. È una lettura avvincente per gli appassionati militari, poiché offre una prospettiva privilegiata sulle operazioni ad alto rischio contro il terrorismo e la criminalità organizzata. Il suo contenuto dettagliato, inclusi documenti d’archivio ed esperienze personali, piacerà ai lettori che cercano un resoconto autentico di questa unità d’élite.
Successivamente, Cuore di rondine del Comandante Alfa, presenta una narrazione più personale. Ripercorre il viaggio di un giovane paracadutista, detto il Cigno, che entra a far parte del neonato GIS. Questa autobiografia abbraccia importanti eventi storici italiani dalla fine degli anni ’70 al 2005.

Spostando l’attenzione, I carabinieri in Afghanistan di Carmelo Burgio esplora il coinvolgimento dei Carabinieri italiani in Afghanistan. Questo libro descrive in dettaglio i loro ruoli nell’addestramento e nelle operazioni, fondendo tattiche militari con capacità di polizia. È una lettura per coloro che sono interessati alle operazioni militari internazionali e alle strategie di controinsurrezione.
Missioni segrete del Comandante Alfa svela le operazioni clandestine del GIS, sia in Italia che all’estero. Coprendo missioni come la cattura dei sospetti degli attentati di Lockerbie e l’addestramento della polizia afghana, è una lettura obbligata per chi è affascinato dalle operazioni militari segrete e dall’antiterrorismo.

Lista dei migliori libri sul GIS su Amazon

Di seguito la top list dei 5 migliori libri sul GIS che si possono comprare su Amazon in italiano:

Io vivo nell’ombra. La vita, l’addestramento, le missioni ad alto rischio di un fondatore del GIS


Io vivo nell'ombra. La vita, l'addestramento, le missioni ad alto rischio di un fondatore del GIS

Titolo: Io vivo nell’ombra
Sottotitolo: La vita, l’addestramento, le missioni ad alto rischio di un fondatore del GIS
ISBN-13: 978-8830445956
Autore: Comandante Alfa
Editore: Longanesi
Edizione: settima (18 aprile 2017)
Pagine: 304
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



G.I.S. La vera storia del Gruppo d’Intervento Speciale. La nascita, le missioni, le testimonianze dei protagonisti


G.I.S. La vera storia del Gruppo d'Intervento Speciale. La nascita, le missioni, le testimonianze dei protagonisti

Titolo: G.I.S
Sottotitolo: La vera storia del Gruppo d’Intervento Speciale. La nascita, le missioni, le testimonianze dei protagonisti
ISBN-13: 978-8832239102
Autore: Carmelo Burgio
Illustratore: Pietro Compagni
Editore: Itinera Progetti
Edizione: 21 settembre 2020
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Cuore di rondine


Cuore di rondine

Titolo: Cuore di rondine
ISBN-13: 978-8830439948
Autore: Comandante Alfa
Editore: Longanesi
Edizione: quattordicesima (16 aprile 2015)
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



I carabinieri in Afghanistan. GIS, 1° Rgt. CC Par. «Tuscania», 7° Rgt. CC «Trentino-Alto Adige», 13° Rgt. CC « Friuli Venezia Giulia» e altre unità dell’Arma


I carabinieri in Afghanistan. GIS, 1° Rgt. CC Par. «Tuscania», 7° Rgt. CC «Trentino-Alto Adige», 13° Rgt. CC « Friuli Venezia Giulia» e altre unità dell'Arma

Titolo: I carabinieri in Afghanistan. GIS, 1° Rgt. CC Par. «Tuscania», 7° Rgt
Sottotitolo: CC «Trentino-Alto Adige», 13° Rgt. CC « Friuli Venezia Giulia» e altre unità dell’Arma
ISBN-13: 978-8832239294
Autore: Carmelo Burgio
Illustratore: Pietro Compagni
Prefazione: Marco Bertolini
Editore: Itinera Progetti
Edizione: 30 ottobre 2022
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Missioni segrete


Missioni segrete

Titolo: Missioni segrete
ISBN-13: 978-8850260775
Autore: Comandante Alfa
Editore: TEA
Edizione: seconda (20 maggio 2021)
Pagine: 234
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




FAQ sui libri sul GIS

Quali sono i tre migliori libri sul GIS su Amazon?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sul GIS

TitoloAutoreEdizionePagine
Io vivo nell’ombra. La vita, l’addestramento, le missioni ad alto rischio di un fondatore del GISComandante Alfa2017304
G.I.S. La vera storia del Gruppo d’Intervento Speciale. La nascita, le missioni, le testimonianze dei protagonistiBurgio, Carmelo; Compagni, Pietro (illustratore)2020224
Cuore di rondineComandante Alfa2015288
I carabinieri in Afghanistan. GIS, 1° Rgt. CC Par. «Tuscania», 7° Rgt. CC «Trentino-Alto Adige», 13° Rgt. CC « Friuli Venezia Giulia» e altre unità dell’ArmaBurgio, Carmelo; Compagni, Pietro (illustratore); Bertolini, Marco (Prefazione)2022224
Missioni segreteComandante Alfa2021234



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo