I 5 migliori libri sul grano

Approfondendo il mondo del grano e i suoi innumerevoli aspetti, questi testi offrono approfondimenti sulla coltivazione, sull’evoluzione storica, sulle innovazioni culinarie e sui benefici per la salute. Ideali per appassionati e professionisti, raccontano il vasto panorama dell’influenza del grano su cibo e cultura.

Di cosa parlano i libri sul grano?

Il grano è una guida alla coltivazione del grano. Annunciato come riferimento per studenti e professionisti, approfondisce le complessità della coltivazione del grano. Scritto da Pasquale Viggiani, M. Grazia D’Egidio, Bruna Saviotti e altri, bilancia informazioni dettagliate con fascino estetico. È sia una risorsa preziosa che una bella aggiunta a qualsiasi biblioteca.

Passando a Di grano in grano, questo lavoro di Sara Papa e Antonio Polzella trascende l’ordinario. È un viaggio culinario che sposa i classici pane e pizza italiani con una varietà di cereali, tra cui farro, avena, segale, mais e riso. È pieno di oltre 50 ricette innovative che non solo affermano ma reinventano anche la tradizione. Dal mais nero all’aronia, passando per le tecniche di lievitazione pionieristiche come la fermentazione della frutta e il kefir d’acqua, è utile per gli appassionati di gastronomia.

In Grani antichi e pasta madre, Silvia Petruzzelli offre un approccio coscienzioso al cibo, nel rispetto del gusto e della salute. Questo libro esplora il significato storico e culturale del pane, ripercorrendo il suo viaggio dalle antiche civiltà ai tempi moderni. Esamina gli ingredienti principali del pane, la loro evoluzione e le implicazioni sulla salute. È una ricca fonte di informazioni sulle diverse farine, sul lievito a contrasto e sulla pasta madre, e comprende una varietà di ricette per pane, focacce e dolci festivi.

Il grano futuro racconta la storia dei grani antichi e di nuove pratiche agricole resilienti. Racconta la “filiera degli 11 cereali” che fiorisce nel Parco Agricolo Sud Milano, celebrando la rinascita del pane sano e rispettoso dell’ambiente. Luciana Maroni e Daniela Ponzini curano questo racconto, mostrando come i cereali tradizionali richiedano meno acqua e nessuna sostanza chimica, favorendo la biodiversità e adattandosi bene ai diversi climi. È una testimonianza di un’economia di relazioni, che collega agricoltori e fornai con antiche saggezze e un giusto compenso.

Infine, La coltivazione familiare del grano di Paul Sauvegeot, Paul Grillo e Salvatore Ceccarelli, è un manuale unico originariamente distribuito in Francia durante la seconda guerra mondiale. Dimostra un’antica tecnica egiziana per moltiplicare le spighe di grano da poche in un piccolo giardino, consentendo alle famiglie di produrre il proprio grano in tempi di scarsità. È una tecnica adattabile per creare nuove miscele di cereali adatte alle sfide del cambiamento climatico.

Lista dei migliori libri sul grano su Amazon

Ora l’elenco dei 5 migliori libri sul grano che sono presenti su Amazon:

Il grano


Il grano

Titolo: Il grano
ISBN-13: 978-8896301012
Autori: Pasquale Viggiani, M. Grazia D’Egidio, Bruna Saviotti, Renzo Angelini (a cura di), Natale Di Fonzo (a cura di)
Editore: Script
Edizione: 1 aprile 2009
Pagine: 320
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Di grano in grano. Dal campo, pane, e pizza come natura comanda


Di grano in grano. Dal campo, pane, e pizza come natura comanda

Titolo: Di grano in grano
Sottotitolo: Dal campo, pane, e pizza come natura comanda
ISBN-13: 978-8858024515
Autori: Sara Papa, Antonio Polzella
Editore: Gribaudo
Edizione: 17 ottobre 2019
Pagine: 159
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Grani antichi e pasta madre. Proprietà, virtù, ricette. Conoscere la salute per conservarla


Grani antichi e pasta madre. Proprietà, virtù, ricette. Conoscere la salute per conservarla

Titolo: Grani antichi e pasta madre
Sottotitolo: Proprietà, virtù, ricette. Conoscere la salute per conservarla
ISBN-13: 978-8885720473
Autore: Silvia Petruzzelli
Editore: Le due torri
Pagine: 212
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il grano futuro. Grani antichi e nuove filiere contadine, resilienti e solidali. La «filiera degli 11 grani» e altre storie


Il grano futuro. Grani antichi e nuove filiere contadine, resilienti e solidali. La «filiera degli 11 grani» e altre storie

Titolo: Il grano futuro
Sottotitolo: Grani antichi e nuove filiere contadine, resilienti e solidali. La «filiera degli 11 grani» e altre storie
ISBN-13: 978-8865163016
Autori: Luciana Maroni (a cura di), Daniela Ponzini (a cura di)
Editore: Altreconomia
Edizione: 6 dicembre 2018
Pagine: 126
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



La coltivazione familiare del grano per l’indipendenza alimentare


La coltivazione familiare del grano per l'indipendenza alimentare. Ediz. ampliata

Titolo: La coltivazione familiare del grano per l’indipendenza alimentare
Note: edizione ampliata
ISBN-13: 978-8865002049
Autori: Paul Sauvegeot, Paul Grillo, Salvatore Ceccarelli
Editore: Libreria Editrice Fiorentina
Edizione: seconda (11 gennaio 2023)
Pagine: 64
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile




Tabella riepilogativa dei migliori libri sul grano

TitoloAutoreEdizionePagine
Il granoViggiani, Pasquale; D’Egidio, M. Grazia; Saviotti, Bruna; Angelini, Renzo (a cura di), Di Fonzo, Natale (a cura di)2009320
Di grano in grano. Dal campo, pane, e pizza come natura comandaPapa, Sara; Polzella, Antonio2019159
Grani antichi e pasta madre. Proprietà, virtù, ricette. Conoscere la salute per conservarlaPetruzzelli, Silvia212
Il grano futuro. Grani antichi e nuove filiere contadine, resilienti e solidali. La «filiera degli 11 grani» e altre storieMaroni, Luciana (a cura di), Ponzini, Daniela (a cura di)2018126
La coltivazione familiare del grano per l’indipendenza alimentareSauvegeot, Paul; Grillo, Paul; Ceccarelli, Salvatore202364



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo