I 5 migliori libri sulla promozione dei libri

A volte un libro può vantare un’ottima fattura, una buona edizione con un’importante casa editrice alle spalle e tanti sforzi per la realizzazione ma le vendite possono deludere, come molti scrittori, soprattutto quelli agli esordi, ben sanno. Il problema di fondo, molto spesso, sta nella promozione: molti scrittori e persone coinvolte nella vendita dei libri non prendono in considerazione la fase del marketing.
La promozione del libro è una fase cruciale nel mondo dell’editoria. Implica una serie di strategie e tecniche che autori, editori e operatori di marketing utilizzano per aumentare la percezione da parte del pubblico e le vendite di un libro. Le tattiche includono pubblicità, pubbliche relazioni, utilizzo dei social media, eventi-presentazioni, e omaggi e altro ancora.
Ci sono alcuni libri interessanti sul tema su Amazon, andiamo capire quali sono.

Di cosa parlano i libri sulla promozione dei libri?

I libri qui elencati riguardano la promozione e il marketing dei libri, con particolare attenzione alle strategie e alle tecniche online. Forniscono indicazioni su come utilizzare in modo efficace le piattaforme dei social media e i canali di e-commerce per promuovere libri, aumentare le vendite e la visibilità e costruire un forte marchio dell’autore.
I primi due libri sono pubblicati dall’Editrice Bibliografica e scritti da Giansoldati e Fabbri, che sembrano esperti nel campo del book marketing online. I libri che hanno scritto sembrano essere guide complete, che coprono vari aspetti dell’e-commerce, dei social media e di altri strumenti di marketing online. Sono relativamente lunghi, con più di 180 e 220 pagine rispettivamente, e sono stati pubblicati pochi anni fa, nel 2017 e nel 2020.
Nell’elenco inserito anche un libro che riguarda la promozione di libri per bambini, pubblicato in maniera indipendente su Amazon. Il libro vanta poco più di 100 pagine e naturalmente riguarda la specifica nicchia del settore dei libri per i più piccoli. Più recente appare invece il libro di Petrini su personal branding e book marketing per scrittori 3.0, edito da Capponi Editore, uscito nel 2022, e incentrato sui social media e sulle strategie di personal branding.
Nella lista abbiamo inserito anche un libro in lingua inglese. È l’ultimo della lista, pubblicato in maniera indipendente anch’esso, che riguarda l’aumento delle vendite di libri in un lasso di tempo relativamente breve, sette giorni. Il libro sembra offrire un approccio più specifico al marketing del libro, con particolare attenzione all’aumento delle vendite sul breve periodo.

Lista dei migliori libri sulla promozione dei libri su Amazon

Ora la classifica dei 5 migliori libri sulla promozione dei libri che sono presenti su Amazon (l’ultimo libro è in lingua inglese)

Promuovere e raccontare i libri online


Promuovere e raccontare i libri online

Titolo: Promuovere e raccontare i libri online
ISBN-13: 978-8893572903
Autore: Davide Giansoldati
Editore: Editrice Bibliografica
Edizione: 19 novembre 2020
Pagine: 184
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



E-commerce per editori e librai


E-commerce per editori e librai

Titolo: E-commerce per editori e librai
ISBN-13: 978-8870759372
Autore: Maria Letizia Fabbri, Davide Giansoldati
Editore: Editrice Bibliografica
Edizione: 11 maggio 2017
Pagine: 221
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Promuovere un libro con i social. Personal branding e book marketing per scrittori 3.0


Promuovere un libro con i social. Personal branding e book marketing per scrittori 3.0

Titolo: Promuovere un libro con i social
Sottotitolo: Personal branding e book marketing per scrittori 3.0
ISBN-13: 9791280919199
Autore: Gea Petrini
Editore: Capponi Editore
Edizione: 16 settembre 2022
Pagine: 242
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Come promuovere un libro per bambini


Come promuovere un libro per bambini

Titolo: Come promuovere un libro per bambini
ISBN-13: 9798364004352
Autore: D.K. Hawkins
Editore: pubblicazione indipendente
Pagine: 127
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



The Art of Book Marketing: Increase your book sales by 700% in 7 days: Volume 1


The Art of Book Marketing: Increase your book sales by 700% in 7 days: Volume 1

Titolo: The Art of Book Marketing: Increase your book sales by 700% in 7 days
Sottotitolo: Volume 1
ISBN-13: 978-1505702965
Autore: Harshajyoti Das
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Edizione: 1st (23 dicembre 2014)
Pagine: 172
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile
Note: in lingua inglese




FAQ sui libri sulla promozione dei libri

Quali sono i tre migliori libri sulla promozione dei libri su Amazon?

Qual è il miglior libro per promuovere i libri su Internet?

Qual è il miglior libro per vendere i libri on-line?

Qual è il miglior libro di marketing per scrittori?

Qual è il miglior libro per promuovere un libro per bambini?

Qual è il miglior libro inglese per pubblicizzare i libri?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla promozione dei libri

TitoloAutoreEdizionePagine
Promuovere e raccontare i libri onlineGiansoldati, Davide2020184
E-commerce per editori e libraiFabbri, Maria Letizia; Giansoldati, Davide2017221
Promuovere un libro con i social. Personal branding e book marketing per scrittori 3.0Petrini, Gea2022242
Come promuovere un libro per bambiniHawkins, D.K.127
The Art of Book Marketing: Increase your book sales by 700% in 7 days: Volume 1Das, Harshajyoti2014172


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo