I 5 migliori libri sulla storia del Brasile

Intraprendi un viaggio attraverso la storia brasiliana con questa selezione di libri meticolosamente curata. Ogni titolo promette un’esplorazione di una parte del passato diversificato e complesso di questo gigante sudamericano, offrendo prospettive uniche sulla sua evoluzione culturale, politica e sociale.

Di cosa parlano i libri sulla storia del Brasile?

Scavando nel cuore della storia brasiliana, Così si è fatto il Brasile di Pedro Vieira racconta il periodo coloniale della nazione con dettaglio vivido. Partendo dalla scoperta portoghese fino alla definitiva indipendenza dal Portogallo, il libro dipinge un quadro di conquiste, lotte e mescolanza di culture. La narrativa avvincente dell’autore, condita di ironia, fa rivivere le interazioni tra europei, popolazioni indigene e schiavi africani, caratterizzando l’antica identità del Brasile.

Per coloro che cercano informazioni sui primi incontri del Brasile, spicca la Storia della conquista del Brasile di John Hemming. Sebbene manchino dettagli come la data di pubblicazione e la copertina, l’essenza del libro rimane intatta, raccontando le fasi iniziali dell’integrazione del Brasile sulla scena mondiale, sullo sfondo delle ambizioni coloniali e della resistenza nativa.

Nel conciso ma esaustivo Cinquecento anni di Brasile, a cura di P. Ceccucci, i lettori sono trasportati in un 500- viaggio storico annuale. Questo lavoro racchiude la scoperta e le successive esplorazioni del Brasile, offrendo approfondimenti sull’evoluzione del paese nell’arco di mezzo millennio. Il libro, sebbene breve, è una testimonianza del ricco e variegato mondo del passato del Brasile.

Esplorando un capitolo meno conosciuto, Il Brasile in guerra di Andrea Giannasi si concentra sul ruolo del Brasile nella seconda guerra mondiale. Evidenzia i contributi del corpo di spedizione brasiliano in Italia, descrivendo in dettaglio le loro imprese e lotte militari. Questo testo fornisce una prospettiva unica sul coinvolgimento militare internazionale del Brasile e sul suo impatto sulla posizione globale del paese.

Infine, A Concise History of Brazil di Boris Fausto, con il contributo di Sergio Fausto, offre un’ampia panoramica del Brasile viaggio dalla colonizzazione portoghese al suo attuale stato democratico. Questo libro, ben accolto per il suo approccio equilibrato, approfondisce gli sviluppi politici, sociali ed economici del Brasile. È una lettura essenziale per comprendere il Brasile moderno.

Lista dei migliori libri sulla storia del Brasile su Amazon

Qui sotto la lista dei 5 migliori libri sulla storia del Brasile che sono in vendita su Amazon (l’ultimo è in inglese):

Così si è fatto il Brasile. Tre secoli d invasioni, guerre, rivolte e altre calamità nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all’indipendenza dal Portogallo


Così si è fatto il Brasile. Tre secoli d invasioni, guerre, rivolte e altre calamità nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all'indipendenza dal Portogallo

Titolo: Così si è fatto il Brasile
Sottotitolo: Tre secoli d invasioni, guerre, rivolte e altre calamità nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all’indipendenza dal Portogallo
ISBN-13: 978-8857561325
Autori: Pedro Almeida Vieira, Francesco Ambrosini (a cura di)
Editore: Mimesis
Edizione: 16 gennaio 2020
Pagine: 299
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Storia della conquista del Brasile


Storia della conquista del Brasile

Titolo: Storia della conquista del Brasile
ISBN-13:
Autore: John Hemming
Editore: Rizzoli
Edizione: prima
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida



Cinquecento anni di Brasile. La scoperta, le scoperte


Cinquecento anni di Brasile. La scoperta, le scoperte

Titolo: Cinquecento anni di Brasile
Sottotitolo: La scoperta, le scoperte
ISBN-13: 978-8883197888
Autore: P. Ceccucci (a cura di)
Editore: Bulzoni
Edizione: 1 marzo 2003
Pagine: 184
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



Il Brasile in guerra. La Força Expedicionária Brasileira in Italia (1944-1945)


Il Brasile in guerra. La Força Expedicionária Brasileira in Italia (1944-1945)

Titolo: Il Brasile in guerra
Sottotitolo: La Força Expedicionária Brasileira in Italia (1944-1945)
ISBN-13: 978-8843067268
Autore: Andrea Giannasi
Editore: Carocci
Edizione: 10 aprile 2014
Pagine: 147
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



A Concise History of Brazil


A Concise History of Brazil

Titolo: A Concise History of Brazil
ISBN-13: 978-1107036208
Autore: Boris Fausto
Collaboratore: Sergio Fausto
Editore: Cambridge University Press
Edizione: seconda (11 agosto 2014)
Pagine: 484
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida
Note: in inglese




FAQ sui libri sulla storia del Brasile

Quali sono i migliori libri sulla storia del Brasile su Amazon?


Tabella riepilogativa dei migliori libri sulla storia del Brasile

TitoloAutoreEdizionePagine
Così si è fatto il Brasile. Tre secoli d invasioni, guerre, rivolte e altre calamità nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all’indipendenza dal PortogalloVieira, Pedro Almeida; Ambrosini, Francesco (a cura di)2020299
Storia della conquista del BrasileHemming, John
Cinquecento anni di Brasile. La scoperta, le scoperteCeccucci, P. (a cura di)2003184
Il Brasile in guerra. La Força Expedicionária Brasileira in Italia (1944-1945)Giannasi, Andrea2014147
A Concise History of BrazilFausto, Boris; Fausto, Sergio (collaboratore)2014484



Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo