I terribili Canis dirus nordamericani del tutto separati dai moderni lupi grigi a livello evoluzionistico

Canis dirus

Onde ricostruire la storia genetica dei Canis dirus, un gruppo estinto di lupi diffusi soprattutto nelle Americhe durante il pleistocene, e per capire la differenza, a livello evolutivo, con i Canis lupus, i moderni lupi grigi, un team di ricercatori ha sequenziato i genomi di cinque resti fossili appartenuti ad esseri vissuti tra 12.900 a 50.000 anni fa. I risultati dello studio sono apparsa sulla rivista Nature.

I Canis dirus erano lupi più pesanti dei lupi grigi, con una testa più massiccia e sono conosciuti per i resti paleontologici trovati soprattutto nel Nordamerica appartenuti ad esemplari vissuti tra 250.000 a 13.000 anni fa.
Si ritiene si siano estinti perché non riuscirono a superare l’estinzione della megafauna che rappresentava buona parte delle loro prede.

I ricercatori hanno scoperto che i Canis dirus, invece di essere imparentati con gli altri canidi nordamericani, soprattutto lupi grigi e coyote, rappresentano un ramo unico che si è separato dagli altri canidi milioni di anni fa, dunque ben prima del pleistocene.
I ricercatori infatti, nel corso delle loro analisi del DNA di vari campioni fossili provenienti dal Nordamerica, non hanno trovato prove di scambio e di flussi di geni tra i Canis dirus e i lupi grigi o i coyote nordamericani.

Probabilmente la divisione tra Canis dirus e lupi grigi è avvenuta più di 5 milioni di anni fa, una divergenza evolutiva dunque più precoce di quanto calcolato in precedenza. Una divergenza che, secondo i ricercatori, ci induce a considerarli come due generi di lupi completamente diversi.
Proprio per questo i Canis dirus sono inseriti nel genere Aenocyon (con la denominazione scientifica più corretta che diventa dunque Aenocyon dirus mentre i lupi grigi fanno parte del genere Canis).

Come spiega Robert Wayne, ricercatore del Dipartimento di Ecologia e Biologia Evoluzionistica dell’Università della California, Los Angeles, il Canis dirus, in lingua americana definito anche come “dire wolf” (lupo terribile), si affianca dunque a tanti altri casi di rappresentanti della megafauna di questo periodo che sono andati estinti.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo