ID Vizzion di Volkswagen, l’auto elettrica tutta autonoma senza volante e pedali

Al prossimo salone di Ginevra Volkswagen presenterà la sua nuova, futuristica concept car, l’ID Vizzion, un misto tra una coupé e una berlina a completa guida automatica. Si tratta di un’automobile elettrica sprovvista di volante o pedali che può essere considerata come una piccola supercar Per quanto riguarda il comparto dei veicoli elettrici.
Grazie al suo pacco batterie da 111 kWh, ha un’autonomia di circa 665 km. Vanta due motori elettrici ed una potenza elettrica totale di 225 kW (equivalenti a 302 cavalli).

Può raggiungere una velocità massima di 180 km all’ora anche se le caratteristiche relative alla velocità e, se vogliamo, anche alla potenza con un’auto completamente autonoma risultano secondarie dato che sarà il software di bordo a regolare del tutto l’andatura attenendosi, ovviamente, ai vari limiti di velocità e al contesto.
Il software interno dell’automobile vanta un’interfaccia vocale e gestuale e può memorizzare le preferenze personali degli ospiti del veicolo (controllo del clima, posizione del sedile, eventuale intrattenimento tramite schermi, eccetera).

L’ID Vizzion è solo una delle tante concept car elettriche realizzate dalla Volkswagen che si sta impegnando tantissimo nel finanziare il suo nuovo comparto elettrico. La stessa Volkswagen prevede l’introduzione di 20 modelli di auto elettriche entro il 2025, una spinta a cui è stata data un’ulteriore accelerazione anche a seguito degli scandali che hanno coinvolto la casa automobilistica tedesca, scandali relativi ai test delle emissioni diesel di alcuni suoi modelli.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi