Identificati enzimi che contrastano malattia renale diabetica

Uno studio pubblicato su Diabetes Care mostra che esistono particolari enzimi che svolgono un ruolo di contrasto per quanto riguarda la malattia renale diabetica.
Già in precedenza una ricerca aveva dimostrato che le persone con diabete che non avevano mai sviluppato malattie renali mostravano un livello più alto di un gruppo di enzimi coinvolti nel metabolismo del glucosio.

I ricercatori Hetal Shah, Daniel Gordin e George King, analizzando i reni prelevati da persone morte tramite particolari tecniche, hanno scoperto che un enzima in particolare, conosciuto come PKM2, è quello che svolge un ruolo protettivo contro la malattia renale sia nei pazienti con diabete di tipo 1 sia in quelli con diabete di tipo 2.

In particolare hanno scoperto che il potenziale fattore protettivo contro la malattia renale diabetica proviene dalla proteina precorritrice dell’amiloide (amyloid precursor protein, APP).
La scoperta potrebbe rivelarsi molto importante per nuove terapie di intervento contro la malattia renale diabetica, o nefropatia diabetica, che rappresenta uno dei maggiori effetti causati dal diabete.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Resta aggiornato su Facebook

Fai una ricerca

Tag principali

Commenta per primo

Rispondi