Identificati neuroni responsabili del gusto dolce

I neuroni che esprimono SatB2 localizzati nel nucleo parabrachiale (pbn) del tronco cerebrale del topo trasmettono selettivamente i segnali del gusto dolce al talamo gustativo (vpmpc) (credito: Ken-ichiro Nakajima / National Institute for Physiological Sciences)

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha identificato i neuroni coinvolti nel senso di gusto dolce nei topi. Questi sono situati nel tronco cerebrale e sono responsabili della codifica dei sapori dolci.
Nei roditori il nucleo parabrachiale del ponte nel tronco cerebrale risulta essere un importante centro in quanto ha il compito di ricevere e smistare le informazioni sensoriali relative alla fame e alle informazioni sul gusto. La trasmissione arriva alla corteccia tramite il talamo gustativo.

I ricercatori hanno identificato nei neuroni che esprimono SatB2, localizzati proprio nel nucleo parabrachiale del tronco cerebrale, i responsabili della codifica dei gusti dolci.
Nello studio, pubblicato su Cell Reports, si descrive come i ricercatori abbiano eliminato in maniera selettiva questi neuroni e come allo stesso tempo i topi abbiano perso il normale sapore di gusto dolce. Quest’ultimo veniva individuato nei topi dal comportamento di leccatura nei confronti di alimenti dolci.

Ken-ichiro Nakajima, ricercatore dell’Istituto nazionale per le scienze fisiologiche in Giappone che ha effettuato lo studio insieme ai suoi colleghi, dichiara: “Abbiamo conosciuto la presenza di neuroni sensibili al gusto nel nucleo parabrachiale per oltre 40 anni. Solo di recente abbiamo avuto i marcatori molecolari e i metodi di imaging appropriati per caratterizzare correttamente questi neuroni – abbiamo usato ablazione cellulare, imaging del calcio in vivo e optogenetica per definire il ruolo dei neuroni che esprimono SatB2 nella sensazione del gusto”.
Questi risultati potrebbero rivelarsi molto utili per caratterizzare meglio l’elaborazione del gusto a livello molecolare e cellulare.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo