Identificato nuovo virus batteriofago che attacca batteri Pantoea

Batteriofago vB_PagP-SK1 che attacca Pantoea agglomerans (credito: Doi: 10.1089/phage.2019.0012 | PHAGE)

Uno nuovo batteriofago, ossia un virus che “mangia” i batteri, è stato scoperto da un team di ricercatori che ha pubblicato il proprio studio su PHAGE.

Il batteriofago in questione, del quale i ricercatori hanno effettuato il sequenziamento completo del genoma, infetta e distrugge i batteri del genere Pantoea.
Questi enterobatteri, dei quali sono stati individuati pochissimi batteriofagi, possono provocare malattie in piante animali Nonché infezioni opportunistiche negli esseri umani.

Il nuovo batteriofago è un Teseptimavirus della famiglia Podoviridae nell’ordine Caudovirales. È stato denominato vB_PagP-SK1, può infettare 15 ceppi di Pantoea e un ceppo di Erwinia billingiae.
Il nuovo batteriofago è stato isolato nel corso di una infezione di Pantoea agglomerans in tracce di terreno.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo