2050. Ritorno al futuro è un libro di Mattia Mascher che si concentra sull’urgente necessità di educare i giovani alla speranza di fronte alla crisi climatica e sociale.
Di cosa si tratta
Questo libro affronta due grandi questioni che gli adulti perpetuano inconsapevolmente: “l’opicidio” e la “cronofagia”. L’autore sostiene che la generazione attuale sta derubando i più giovani della speranza per il futuro promuovendo una narrazione catastrofica e tossica. Mattia Mascher sottolinea che è fondamentale che gli adulti ascoltino le giovani generazioni, le sostengano e forniscano attivamente un senso di speranza piuttosto che di paura.
L’anno 2050 è sottolineato come un obiettivo significativo, in quanto è l’anno stabilito dall’Unione Europea per raggiungere la neutralità climatica con zero emissioni nette di gas serra. Mascher esplora come questo obiettivo possa essere sia una sfida che un’opportunità per ricostruire un futuro migliore per tutti. Il libro si concentra su come possiamo impegnarci in questa transizione ecologica per fornire ai giovani gli strumenti di cui hanno bisogno per prosperare in un mondo che cambia.
Scheda del libro
Titolo: 2050
Sottotitolo: Ritorno al futuro. Perché è urgente educare alla speranza al tempo della crisi climatica e sociale
ISBN-13: 978-8892242456
ASIN/ISBN-10: 8892242458
Autore: Mattia Mascher
Editore: San Paolo Edizioni
Edizione: 26 giugno 2023
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile