Il miglior libro per riconoscere l’importanza di concedere diritti alle piante e l’impatto ambientale della loro protezione

Flower power è un libro di Alessandra Viola che esplora i diritti delle piante e la loro importanza nell’affrontare questioni globali.

Di cosa si tratta

Il libro esamina la questione se alle piante debbano essere concessi dei diritti e le implicazioni del riconoscimento di tali diritti. Viola sostiene che proprio come gli esseri umani hanno storicamente esteso i diritti ad altri gruppi un tempo considerati immeritevoli, come donne e bambini, ora è necessario riconoscere i diritti delle piante “silenziose”. Le piante sono presentate come cruciali per la sopravvivenza umana, eppure la loro distruzione ha spinto molte specie verso l’estinzione. L’autore propone una “Dichiarazione universale dei diritti delle piante” per garantire la sopravvivenza sia delle piante che degli esseri umani.

Il lavoro di Viola discute di come preoccupazioni ambientali come il cambiamento climatico, la desertificazione e la scarsità di cibo siano legate alla conservazione delle piante. Un recensore descrive il libro come perspicace. Offre risposte chiare a domande sui diritti delle piante, sulle loro differenze dai diritti umani e animali e su come il riconoscimento di questi diritti favorirebbe migliori condizioni di vita per tutte le specie. Il libro, arricchito da esempi di attivisti, in particolare donne, che difendono le piante, utilizza episodi storici per illustrare come le piante svolgano un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema.

Scheda del libro

Titolo: Flower power
Sottotitolo: Le piante e i loro diritti
ISBN-13: 978-8806242732
ASIN/ISBN-10: 8806242733
Autore: Alessandra Viola
Editore: Einaudi
Edizione: prima (26 maggio 2020)
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo