Guida galattica per naturalisti è un libro di Arik Kershenbaum che esplora come gli animali terrestri possano offrire spunti su potenziali forme di vita aliene.
Di cosa si tratta
Questo libro presenta una prospettiva unica sulla possibilità di vita extraterrestre, sostenendo che comprendere come gli animali sulla Terra sopravvivono ed evolvono potrebbe aiutarci a immaginare la vita in ecosistemi alieni. Kershenbaum esplora come le creature devono adattarsi al loro ambiente, sia sul nostro pianeta che altrove, concentrandosi su abilità di sopravvivenza essenziali come trovare cibo ed eludere i predatori. Trae paragoni tra specie come i delfini e gli antichi ittiosauri, suggerendo che adattamenti simili potrebbero verificarsi su altri pianeti. Il libro discute affascinanti scenari ipotetici, come ecosistemi su pianeti ricoperti d’acqua o atmosfere di gas denso, dove le creature potrebbero evolversi in modo simile alle meduse o utilizzare segnali elettrici per comunicare. L’approccio di Kershenbaum si basa sulla logica della selezione naturale, speculando su quali tipi di forme di vita potrebbero emergere in vari ambienti extraterrestri.
Il libro è lungo oltre 340 pagine e offre un’analisi ben strutturata di come la biologia sulla Terra potrebbe informarci sulla possibile presenza di vita aliena. È una lettura stimolante per coloro che sono affascinati dalle potenziali realtà della vita oltre il nostro pianeta.
Scheda del libro
Titolo: Guida galattica per naturalisti
Sottotitolo: Cosa gli animali ci dicono sull’universo
ISBN-13: 978-8842827627
ASIN/ISBN-10: 8842827622
Autore: Arik Kershenbaum
Traduttori: Luisa Doplicher, Daniele A. Gewurz
Editore: Il Saggiatore
Edizione: 11 febbraio 2021
Pagine: 344
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile