Il miglior libro su come la natura ispira la tecnologia e il progresso umano

La natura lo fa meglio è un libro scientifico di Giorgio Volpi che esplora come le innovazioni della natura abbiano ispirato la tecnologia umana.

Di cosa si tratta

Questo libro discute di come l’evoluzione abbia preceduto di molto il progresso tecnologico umano. Offre soluzioni ingegnose che gli umani hanno poi imitato. Esaminando i complessi meccanismi riscontrati in animali, piante e batteri, il libro rivela la brillantezza spesso trascurata delle innovazioni naturali. Ad esempio, i batteri produttori di magnetite possono orientarsi e persino offrire potenzialità in campi medici come la cura del cancro. Il libro evidenzia anche come alcuni organismi creino la bioluminescenza e come altri manipolino metalli come l’oro per purificare i loro ambienti.
Volpi usa aneddoti storici ed esperimenti per presentare queste scoperte con un tono coinvolgente. Descrive che la natura, attraverso millenni di tentativi ed errori, ha fornito modelli per le tecnologie moderne. Sostiene che il modo in cui gli esseri umani hanno sfruttato l’energia solare, creato adesivi e persino sviluppato nuovi materiali deriva tutto da ispirazioni naturali, esortando i lettori a considerare il potenziale inutilizzato della natura per i futuri progressi tecnologici.

Scheda del libro

Titolo: La natura lo fa meglio (e prima)
Sottotitolo: Le sorprendenti invenzioni tecnologiche che la natura suggerisce all’uomo
ISBN-13: 978-8855232722
ASIN/ISBN-10: 885523272X
Autore: Giorgio Volpi
Editore: Aboca Edizioni
Edizione: Edizione standard (10 maggio 2024)
Pagine: 312
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo