Il miglior libro su cosmologia e gravitazione

Cosmologia e gravitazione è un libro edito da Bollati Boringhieri nel 2009.

Cosmologia e gravitazione

Questo libro è una guida agli affascinanti campi della cosmologia e della gravitazione. Esplora gli sviluppi moderni della cosmologia, emersi all’inizio del XX secolo con idee rivoluzionarie come la relatività e la meccanica quantistica. Nel corso dell’ultimo secolo, la cosmologia si è notevolmente evoluta, basandosi su precise osservazioni astronomiche ottenute tramite telescopi e satelliti avanzati, nonché sui principi fondamentali della fisica moderna.

Dalla formazione di stelle e galassie, dal plasma primordiale di quark-gluoni alla nucleosintesi degli elementi leggeri, dalla natura della materia oscura e dell’energia oscura alla ricerca di pianeti extrasolari e altre forme di vita nel universo, questo libro offre una sintesi delle nostre attuali conoscenze scientifiche. Fornisce un’esplorazione degli ultimi concetti e progressi nella cosmologia e nella gravitazione.

Scheda

TitoloCosmologia e gravitazione
ISBN-13978-8833919775
Autore
TraduttoreD. Canarutto
EditoreBollati Boringhieri
Edizione9 aprile 2009
Pagine250
Formatocopertina flessibile
Linguaitaliano
Recensionivedi
Argomenti

cosmologia; gravitazione; relatività; meccanica quantistica; astronomia; telescopi; satelliti; interazioni fondamentali; stelle; galassie; plasma di quark-gluoni; nucleosintesi; materia oscura; energia oscura; pianeti extrasolari

Prezzo


FAQ

Quali sono le basi della cosmologia moderna?

La cosmologia moderna si basa sulla relatività, la meccanica quantistica e precise osservazioni astronomiche.

Quali sono i principali risultati della fisica moderna utilizzati nella cosmologia?

La cosmologia si basa sui principali risultati della fisica moderna, come l’unificazione delle interazioni fondamentali e la formazione di stelle e galassie.

Quali sono alcune delle tematiche affrontate nella cosmologia contemporanea?

La cosmologia contemporanea si occupa di tematiche come la natura della materia ed energia oscure, la ricerca di pianeti extrasolari e la possibile esistenza di altri Universi.

Quali tecniche vengono utilizzate per ottenere precise osservazioni astronomiche in cosmologia?

Per ottenere precise osservazioni astronomiche, vengono utilizzati grandi telescopi e satelliti.

Quali sono i concetti chiave trattati in questo libro sulla cosmologia e gravitazione?

Questo libro presenta i concetti chiave dello sviluppo più recente in cosmologia e gravitazione.

Cosa si intende quando si afferma che la cosmologia è la sintesi delle conoscenze scientifiche attuali?

Quando si dice che la cosmologia è la sintesi delle conoscenze scientifiche attuali, si indica che essa incorpora diverse discipline scientifiche e i risultati più recenti in esse.

Chi potrebbe essere interessato a questo libro?

Il libro potrebbe essere interessante per le seguenti categorie di persone: studenti di fisica, astrofisici, astronomi, professori universitari, appassionati di cosmologia, ricercatori scientifici, astrofili, scrittori di fantascienza, insegnanti di scienze e curiosi di conoscere le ultime scoperte sull’Universo.

Cosa posso cercare per trovare libri simili?


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo