Il miglior libro su Vivaldi e Bach

Vivaldi e Bach è un libro edito da Lampi di Stampa nel 2017.

Vivaldi e Bach

Questo libro approfondisce l’affascinante mondo di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach, due figure rinomate nel ricco e variegato panorama della musica barocca. Nonostante i loro incontri con le istituzioni musicali conservatrici del loro tempo e i pregiudizi prevalenti, sia Vivaldi che Bach hanno mostrato un talento eccezionale nei rispettivi strumenti: il violino e gli strumenti a tastiera. Attraverso le loro composizioni musicali, hanno rappresentato sia i limiti che le straordinarie qualità della loro epoca. Avvicinandosi alle loro opere senza pregiudizi emotivi o edonismo superficiale, si può scoprire la loro rilevanza senza tempo e il loro significato culturale.

Scheda

TitoloVivaldi e Bach
SottotitoloDue universi musicali in sintonia
ISBN-13978-8848816083
Autore
EditoreLampi di Stampa
Edizione7 febbraio 2017
Pagine264
Formatocopertina flessibile
Linguaitaliano
Recensionivedi
Argomenti

musica barocca; Antonio Vivaldi; Johann Sebastian Bach; Lampi di Stampa; compositori; violinisti; tastiera di organo; clavicembalo; storia della musica; cultura; patrimonio culturale

Prezzo


FAQ

Quali sono i protagonisti principali del libro?

I protagonisti principali del libro sono Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach.

Quali strumenti musicali suonavano Vivaldi e Bach?

Antonio Vivaldi suonava il violino, mentre Johann Sebastian Bach suonava l’organo e il clavicembalo.

Come vengono descritti Vivaldi e Bach dai loro contemporanei?

I contemporanei ammiravano Vivaldi e Bach come virtuosi di eccezionale talento nel linguaggio dei suoni.

Come si scontrano Vivaldi e Bach con le istituzioni musicali del loro tempo?

Vivaldi e Bach si scontrano con la retrograda severità delle istituzioni musicali, le consuetudini antiquate, i pregiudizi e le meschinità del tempo.

Come si può riscoprire l’attualità dell’opera di Vivaldi e Bach?

L’opera di Vivaldi e Bach può essere riscoperta con un metodo di ascolto non condizionato dall’emotività o da superficiale edonismo, rivelando un patrimonio culturale senza tempo.

Cosa possiamo imparare dai limiti e dalle qualità eminenti di Vivaldi e Bach?

Dai limiti e dalle qualità eminenti di Vivaldi e Bach possiamo imparare sulla loro epoca e apprezzare la sorprendente attualità della loro musica.

Chi potrebbe essere interessato a questo libro?

Il libro potrebbe interessare le seguenti categorie di persone: musicisti, appassionati di musica barocca, violinisti, organisti, clavicembalisti, amanti della musica classica, studiosi di Antonio Vivaldi, studiosi di Johann Sebastian Bach, studenti di storia della musica e appassionati di biografie musicali.

Cosa posso cercare per trovare libri simili?


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo