Anthropica è un libro di Emanuela Dattolo e Domenico D’Alelio che esplora i cambiamenti ambientali in Italia durante l’era dell’Antropocene.
Di cosa si tratta
Questo libro accompagna i lettori in un viaggio attraverso l’Italia, da nord a sud, evidenziando il profondo legame tra comunità umane e natura. Attraverso oltre mille chilometri di ciclismo, gli autori, sia ricercatori che amanti della natura, condividono le loro osservazioni su come i paesaggi naturali italiani siano intrecciati con gli impatti dell’attività umana. Il libro esplora sia la biodiversità che le minacce ambientali, scoprendo meraviglie naturali nascoste che coesistono con gli sviluppi moderni. Combinando intuizioni scientifiche con riflessioni personali, Dattolo e D’Alelio presentano una narrazione dettagliata degli ecosistemi naturali italiani e delle pressioni che affrontano a causa delle azioni umane.
Gli autori viaggiano attraverso varie regioni, tra cui Mantova, il Lago di Tovel e Matera, incontrando ecosistemi che spaziano da foreste rigogliose a zone costiere, tutti minacciati. Il loro viaggio cerca di portare consapevolezza al fragile equilibrio tra natura e presenza umana, incoraggiando i lettori a riconsiderare il loro rapporto con l’ambiente.
Tag:
Scheda del libro
Titolo: Anthropica
Sottotitolo: Viaggio nell’Italia del cambiamento ambientale
ISBN-13: 978-8836010486
ASIN/ISBN-10: 8836010482
Autori: Emanuela Dattolo, Domenico D’Alelio
Editore: Hoepli
Edizione: 31 marzo 2023
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



