Inversione a E è un libro di Renato Mazzoncini che parla di mobilità sostenibile, concentrandosi sulle scelte individuali e sul progresso tecnologico.
Di cosa si tratta
Questo libro presenta un’analisi delle attuali sfide ambientali legate ai trasporti e alla mobilità sostenibile, evidenziandone l’importanza nelle agende politiche europee e globali. Mazzoncini sottolinea la responsabilità di individui e governi nel fare scelte informate che supportino trasporti senza emissioni entro il 2035. Il testo incoraggia gli individui, in particolare le generazioni più giovani, ad adottare comportamenti sostenibili, sollecitando al contempo i decisori politici a sviluppare le infrastrutture necessarie per rendere fattibili questi cambiamenti.
Attraverso un’esplorazione delle tendenze demografiche, dell’urbanizzazione e del cambiamento climatico, il libro spiega come questi fattori influiscono sul futuro del pianeta. Esplora inoltre tre aree primarie di intervento per raggiungere la decarbonizzazione: sviluppo delle infrastrutture, innovazione dei veicoli e servizi in evoluzione come Mobility-as-a-Service. Mazzoncini discute di possibili soluzioni, tra cui progetti innovativi come Hyperloop, uso dell’idrogeno per il trasporto pesante ed elettrificazione delle auto. Il libro si conclude con un capitolo sul trasporto etico di Filippo Santoni de Sio, aggiungendo una prospettiva filosofica alla discussione tecnica.
Scheda del libro
Titolo: Inversione a E
Sottotitolo: Comportamenti individuali e sviluppo tecnologico per la mobilità sostenibile
ISBN-13: 978-8823838284
ASIN/ISBN-10: 8823838282
Autore: Renato Mazzoncini
Editore: EGEA
Edizione: 16 settembre 2021
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile