Da Stonehenge alle piramidi è un libro di Giulio Magli che esplora i legami tra cicli astronomici e monumenti antichi attraverso culture ed epoche.
Di cosa si tratta
In “Da Stonehenge alle piramidi”, Giulio Magli approfondisce l’interazione tra architettura e astronomia nel tempo. Descrive la connessione essenziale tra cicli celesti e strutture monumentali. Concentrandosi su dodici meraviglie architettoniche storicamente significative, il libro introduce i lettori alla giovane scienza dell’archeoastronomia, che esamina queste connessioni cosmiche. Esempi includono Stonehenge, le piramidi d’Egitto e il Pantheon romano, così come strutture costruite dai Maya. Il contenuto presenta prove scientifiche di come le antiche civiltà utilizzassero la conoscenza astronomica nelle loro costruzioni. Fornisce informazioni sul modo in cui architettura e astronomia hanno caratterizzato la storia umana.
Alcuni lettori apprezzano le spiegazioni chiare, notando come il libro renda accessibile l’archeoastronomia. Tuttavia, secondo un recensore, alcuni potrebbero trovare il testo superficiale nel trattare questioni più complesse. Nel complesso, il libro funge da guida scientificamente documentata per comprendere i profondi legami tra le stelle e le strutture monumentali, gettando luce su meraviglie antiche note e meno note.
Scheda del libro
Titolo: Da Stonehenge alle piramidi. Le meraviglie dell’archeoastronomia
ISBN-13: 978-8899612016
ASIN/ISBN-10: 8899612013
Autore: Giulio Magli
Editore: Brioschi
Edizione: 17 novembre 2016
Pagine: 201
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile