Dialoghi sul clima è un libro di Alberto Prestininzi, Gabriele Scarascia Mugnozza, Guus Berkhout ed Enzo Siviero che esplora il dibattito sui cambiamenti climatici da una prospettiva politica e scientifica.
Di cosa si tratta
Questo libro approfondisce il modo in cui la questione del cambiamento climatico si è evoluta negli ultimi 40 anni, passando da un argomento puramente scientifico a uno dominato da influenze politiche e finanziarie. Gli autori presentano un’analisi critica del ruolo svolto da organizzazioni come l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) nel dare forma al discorso pubblico. Il testo sfida la convinzione diffusa del cambiamento climatico antropogenico, sostenendo che l’impatto umano è minimo e che le attuali politiche climatiche sono più in linea con gli interessi finanziari che con le prove scientifiche.
Il libro include contributi di 20 esperti. Offre una varietà di punti di vista sul clima e il suo impatto. Attraverso dati, grafici e ampi riferimenti, gli autori forniscono approfondimenti scientifici spesso trascurati nei dibattiti pubblici. Il lavoro è presentato in un tono serio e imparziale, mirando a riportare un approccio razionale e scientifico al dibattito ambientale.
Scheda del libro
Titolo: Dialoghi sul clima
Sottotitolo: Tra emergenza e conoscenza
ISBN-13: 978-8849871746
ASIN/ISBN-10: 8849871740
Autori: Alberto Prestininzi (a cura di), Gabriele Scarascia Mugnozza (Avanti), Guus Berkhout (Avanti), Enzo Siviero (Avanti)
Editore: Rubbettino
Edizione: 28 ottobre 2022
Pagine: 385
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile