Le tre ecologie è un libro di Félix Guattari, Franco La Cecla e collaboratori, che discute la crisi ecologica e propone un approccio multidimensionale per affrontarla.
Di cosa si tratta
“Le tre ecologie” si addentra nella crescente crisi ecologica, che comprende cambiamenti climatici, inquinamento e conflitti sociali. Guattari presenta il suo concetto di “ecosofia”, una miscela di ecologia etica e politica, focalizzandosi non solo sull’ambiente ma anche sulle relazioni umane e sulla soggettività. Questo paradigma si allontana dalla tradizionale visione del mondo antropocentrica, sostenendo una trasformazione olistica dei sistemi di produzione globali e della coscienza collettiva.
Oltre all’analisi di Guattari, Franco La Cecla introduce l’idea di “pornoecologia”, una critica di come la realtà sia sempre più sostituita da illusioni artificiali e virtuali, in particolare nel regno dei social media. Il libro sottolinea la necessità di riconnettersi con la natura e riconoscere il suo ruolo fondamentale nella vita umana, posizionando questo riconoscimento come antidoto alla diffusione di realtà artificiali.
Scheda del libro
Titolo: Le tre ecologie
ISBN-13: 978-8872240410
ASIN/ISBN-10: 8872240417
Autori: Félix Guattari, Franco La Cecla
Collaboratori: Jean Baudrillard, Paolo Fabbri, Wolfgang Sachs
Traduttore: Riccardo D’Este
Editore: Sonda
Edizione: 21 febbraio 2019
Pagine: 143
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida