Il miglior libro sul parallelo tra la fisica moderna e l’antica mitologia greca nella formazione dell’universo

Genesi è un libro di Guido Tonelli che esplora le origini dell’universo, fondendo la fisica moderna con gli antichi miti greci.

Di cosa si tratta

Tonelli traccia intriganti parallelismi tra il caos descritto negli antichi miti greci e le teorie proposte dalla fisica moderna sulla creazione dell’universo. Esamina se la scienza odierna supporta la visione di Esiodo di un universo nato dal caos. L’autore usa un linguaggio accessibile per rendere comprensibili argomenti complessi come la fisica quantistica e la fisica delle particelle. Descrive al contempo che sia il mito che la scienza hanno lo stesso scopo: aiutare gli esseri umani a comprendere il loro posto nell’universo.

I lettori apprezzano la chiarezza con cui Tonelli spiega questi argomenti impegnativi, anche se alcuni trovano le prime sezioni difficili a causa della natura tecnica delle particelle subatomiche. I capitoli successivi diventano più accessibili. Offre un’esperienza di lettura gratificante per coloro che sono interessati alla cosmologia e alla fisica. Il libro fornisce spunti senza basarsi sulla matematica avanzata. È adatto a un pubblico generico con conoscenze di base di fisica e astronomia.

Scheda del libro

Titolo: Genesi
ISBN-13: 978-8807894220
ASIN/ISBN-10: 880789422X
Autore: Tonelli
Editore: Feltrinelli
Edizione: 3 settembre 2020
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo