Uomini e fiumi è un libro di Stefano Fenoglio che esplora il complesso legame tra esseri umani e fiumi nel corso della storia.
Di cosa si tratta
Il libro approfondisce il ruolo cruciale che i fiumi hanno avuto nello sviluppo delle civiltà umane, dalle prime società dipendenti dai fiumi per l’agricoltura alla loro importanza nella crescita economica, culturale e tecnologica. Fenoglio sottolinea come i fiumi abbiano caratterizzato le comunità e sostenuto l’evoluzione sociale. Offre sostentamento, difesa e trasporto. Nonostante questi profondi contributi, i fiumi sono ora in crisi a causa dell’eccessivo utilizzo e sfruttamento. Fenoglio evidenzia le minacce ambientali che affrontano oggi, in particolare gli impatti del cambiamento climatico, e sostiene un’azione immediata e ponderata per ripristinare l’equilibrio tra esseri umani e natura.
Fenoglio, studioso impegnato dei fiumi, intreccia le sue esperienze personali con intuizioni scientifiche, illustrando la magia, la bellezza e l’importanza vitale dei fiumi per l’umanità. Mescola aneddoti, fatti storici e analisi ambientali. Descrive l’urgente necessità di proteggere queste arterie naturali che hanno a lungo sostenuto la vita umana. Secondo un recensore, il libro si legge senza intoppi nonostante il suo contenuto denso ed è adatto a chiunque sia interessato alle questioni ambientali e alla storia dei fiumi.
Scheda del libro
Titolo: Uomini e fiumi
Sottotitolo: Storia di un’amicizia finita male
ISBN-13: 978-8817182294
ASIN/ISBN-10: 881718229X
Autore: Stefano Fenoglio
Editore: Rizzoli
Edizione: 6 giugno 2023
Pagine: 240
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile