Il contratto naturale è un libro di Michel Serres che si concentra sul ripensamento del rapporto dell’umanità con il pianeta di fronte alle crescenti crisi ecologiche.
Di cosa si tratta
Questo libro esplora la necessità sempre più urgente di stabilire un nuovo contratto tra esseri umani e natura. Serres, filosofo francese, evidenzia la violenta rottura dell’equilibrio climatico della Terra e l’accumulo di rifiuti, utilizzando l’immagine suggestiva di una massa di plastica delle dimensioni di un’isola nell’Oceano Pacifico. Chiede un cambiamento fondamentale nel modo in cui ci relazioniamo con le risorse naturali, suggerendo una relazione non predatoria con l’ambiente.
Serres usa un mix di linguaggio poetico e tecnico per trasmettere la sua argomentazione, intrecciando parabole e metafore in tutto il testo. La sua proposta non è solo un atto giuridico, ma anche un’appassionata dichiarazione d’amore per il pianeta. Sebbene le prime pagine affrontino il problema in modo convincente, un recensore critica il libro per essere diventato ripetitivo, poiché le argomentazioni iniziali vengono dilungate in lunghe precisazioni legali, paragonandolo a un lungo articolo di rivista.
Scheda del libro
Titolo: Il contratto naturale
ISBN-13: 978-8807892721
ASIN/ISBN-10: 8807892723
Autore: Serres
Editore: Feltrinelli
Edizione: 12 settembre 2019
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile