La resilienza del bosco è un libro di Giorgio Vacchiano che affronta la resilienza delle foreste ai danni ambientali come incendi e inondazioni.
Di cosa si tratta
Il libro si concentra su come foreste e boschi dimostrino una straordinaria capacità di adattamento, risultato di milioni di anni di lenta evoluzione. Tuttavia, evidenzia come questi ecosistemi naturali affrontino sfide crescenti a causa dei rapidi cambiamenti ambientali causati dalle attività umane nell’ultimo secolo. Vacchiano esamina il concetto di “disturbo” ecologico, che si riferisce a eventi come incendi, inondazioni ed eruzioni vulcaniche che le foreste devono sopportare, e come le foreste si riprendono da questi stress.
Oltre a spiegare i meccanismi scientifici alla base di questa resilienza, l’autore offre una riflessione sull’interconnessione dell’umanità con questi ecosistemi. Vacchiano fornisce un percorso chiaro verso un futuro sostenibile. Descrive l’importanza di comprendere le complesse relazioni tra foreste e vita umana. È basato sul rigore scientifico, con oltre 30 pagine di riferimenti accademici, ma rimane accessibile. Offre storie personali e aneddoti dall’esperienza dell’autore come ricercatore.
Scheda del libro
Titolo: La resilienza del bosco
Sottotitolo: Storie di foreste che cambiano il pianeta
ISBN-13: 978-8804787334
ASIN/ISBN-10: 8804787333
Autore: Giorgio Vacchiano
Editore: Mondadori
Edizione: 9 luglio 2024
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile