Qualcosa di nuovo sotto il sole è un libro di John R. McNeill che esplora i profondi cambiamenti ambientali del XX secolo e i loro effetti sull’umanità.
Di cosa si tratta
Questo libro presenta un’analisi storica completa delle trasformazioni ambientali avvenute nel XX secolo. John R. McNeill sfida l’antica idea che “non c’è niente di nuovo sotto il sole” evidenziando gli immensi cambiamenti che gli esseri umani hanno introdotto sulla Terra. L’autore sostiene che l’impatto umano sul pianeta durante questo periodo ha creato un esperimento senza precedenti e incontrollato su scala globale. Con oltre 500 pagine, il testo è basato su una ricerca approfondita, che documenta come i sistemi sociali, politici ed economici hanno caratterizzato le condizioni ambientali.
Dalla deforestazione dell’Indonesia all’inquinamento atmosferico di Londra, McNeill illustra come questi cambiamenti ambientali siano stati spesso risultati involontari delle nostre azioni. Descrive che i sistemi di supporto vitale del pianeta non possono più essere considerati semplici sfondi dell’attività umana, sollecitando un approccio integrato tra storia ed ecologia per comprendere meglio il nostro futuro. Secondo un recensore, il libro è molto coinvolgente e facile da leggere nonostante la complessità del suo argomento.
Scheda del libro
Titolo: Qualcosa di nuovo sotto il sole
Sottotitolo: Storia dell’ambiente nel XX secolo
ISBN-13: 978-8806246600
ASIN/ISBN-10: 8806246607
Autore: John R. McNeill
Traduttore: Piero Arlorio
Editore: Einaudi
Edizione: 22 settembre 2020
Pagine: 517
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile