Storia dei boschi è un libro di Hansjörg Küster che approfondisce l’evoluzione storica e culturale delle foreste in Europa, concentrandosi sull’influenza dell’intervento umano.
Di cosa si tratta
Questo libro esplora l’idea che le foreste non sono solo ecosistemi naturali, ma anche profondamente plasmate dall’attività umana. Küster presenta la foresta come un prodotto sia della natura che della cultura, evidenziando come gli esseri umani abbiano nutrito, coltivato e trasformato questi ambienti nel corso dei secoli. Il mito della foresta incontaminata e selvaggia viene decostruito mentre Küster mostra come le foreste europee si siano evolute con l’influenza umana. Un’attenzione particolare è rivolta al paesaggio tedesco. Fornisce un’analisi dettagliata della sua trasformazione.
La narrazione tocca anche l’importanza ecologica delle foreste e il ruolo critico degli esseri umani nella loro sopravvivenza. Küster sottolinea la necessità di una rinnovata comprensione della relazione tra esseri umani e natura, specialmente nel contesto del cambiamento climatico. Secondo un recensore, il libro fornisce una prospettiva stimolante sull’ecologia forestale e incoraggia i lettori a ripensare il concetto di paesaggi “naturali”.
Scheda del libro
Titolo: Storia dei boschi
Sottotitolo: Dalle origini a oggi
ISBN-13: 978-8833932415
ASIN/ISBN-10: 8833932419
Autore: Hansjörg Küster
Traduttore: Carola Lodari
Editore: Bollati Boringhieri
Edizione: seconda (4 luglio 2019)
Pagine: 288
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile