La natura è più grande di noi è un libro di Telmo Pievani che approfondisce la lunga storia della natura e l’influenza dirompente dell’uomo sul pianeta.
Di cosa si tratta
Il libro fornisce un’ampia panoramica di come la natura, con la sua immensa diversità e la sua cronologia che abbraccia miliardi di anni, contrasti con la breve esistenza degli esseri umani sulla Terra. Telmo Pievani discute di come gli esseri umani abbiano rapidamente alterato la geofisiologia del pianeta, portando a conseguenze significative come il riscaldamento globale, la perdita di biodiversità e la migrazione ambientale. Utilizza esempi storici ed ecologici, come pandemie e cambiamenti climatici, per spiegare quanto sia fragile la specie umana all’interno del grande schema dell’evoluzione.
Pievani esplora anche l’interazione tra esseri umani e virus, toccando il modo in cui specie come l’Homo sapiens hanno inavvertitamente contribuito a mutazioni virali che hanno influenzato importanti eventi globali. Collega l’era moderna della pandemia con il più ampio Antropocene, illustrando il delicato equilibrio tra umanità e mondo naturale. Secondo un recensore, il lavoro di Pievani offre preziose intuizioni su quanto la vita umana sia interconnessa e vulnerabile nel vasto arazzo della natura.
Scheda del libro
Titolo: La natura è più grande di noi
ISBN-13: 978-8828209485
ASIN/ISBN-10: 8828209488
Autore: Telmo Pievani
Editore: Solferino
Edizione: 6 settembre 2022
Pagine: 208
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile