La casa vivente è un libro di Andrea Staid sulle pratiche di vita sostenibili, l’architettura vernacolare e gli approcci personali alla costruzione e all’abitare case in armonia con la natura.
Di cosa si tratta
Questo libro esamina il modo in cui gli esseri umani si relazionano alle loro case, attingendo ad esempi globali di architettura tradizionale, come le palafitte di bambù in Myanmar e le case di legno in Laos. Staid presenta i suoi viaggi attraverso Vietnam, Mongolia e le Ande peruviane, dove esplora l’idea che le case siano entità viventi che necessitano di cure e adattamento nel tempo.
Oltre alle esperienze internazionali, il libro evidenzia un ritorno a un’edilizia abitativa più sostenibile e autocostruita in Italia. Il viaggio personale dell’autore verso la vita in una casa profondamente connessa alla natura è parte integrante della narrazione. Combinando antropologia e intuizioni personali, Staid incoraggia i lettori a riconsiderare il modo in cui interagiscono con gli spazi abitativi e offre una nuova prospettiva sul concetto di abitazione.
Scheda del libro
Titolo: La casa vivente
Sottotitolo: Riparare gli spazi, imparare a costruire
ISBN-13: 978-8867833115
ASIN/ISBN-10: 8867833111
Autore: Andrea Staid
Editore: ADD Editore
Edizione: 8 aprile 2021
Pagine: 163
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile