Primavera ambientale è un libro di Ferdinando Cotugno che esplora come l’attivismo climatico moderno stia rimodellando la lotta per la sopravvivenza dell’umanità sulla Terra.
Di cosa si tratta
Questo libro analizza l’evoluzione dell’attivismo ambientale, concentrandosi in particolare su movimenti come Fridays for Future ed Extinction Rebellion. A differenza delle azioni politiche tradizionali, queste iniziative nascondono idee rivoluzionarie dietro atti simbolici come gli scioperi scolastici. Ferdinando Cotugno sottolinea l’idea di giustizia climatica come centrale per l’attivismo ambientale odierno, evidenziandone la connessione diretta con gli effetti dannosi del capitalismo sulla sopravvivenza umana.
Cotugno esplora come i giovani attivisti di oggi, radicati nella disobbedienza civile non violenta, stiano collettivamente reimmaginando un nuovo mondo oltre i limiti imposti dai movimenti passati. Questi gruppi sfidano lo status quo politico, specialmente in Italia, dove i modelli politici rimangono ancorati al XX secolo. L’autore ritiene che questi movimenti rappresentino lo sviluppo politico più significativo di questo secolo, sebbene il loro pieno potenziale debba ancora essere realizzato.
Gli scritti di Cotugno approfondiscono la necessità di un nuovo desiderio ecologico, come previsto da importanti personalità ambientaliste come Alexander Langer, per creare un futuro più sostenibile.
Scheda del libro
Titolo: Primavera ambientale
Sottotitolo: L’ultima rivoluzione per salvare la vita umana sulla Terra
ISBN-13: 9791259820853
ASIN/ISBN-10: B0B3K9GTC2
Autore: Ferdinando Cotugno
Editore: Il Margine (Trento)
Edizione: 7 ottobre 2022
Pagine: 152
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile