Il miglior libro sulle conseguenze ambientali della tecnologia digitale e della sua vasta infrastruttura

Inferno digitale è un libro di Guillaume Pitron che esplora l’impatto ambientale delle tecnologie digitali, tra cui smartphone, social media e Internet.

Di cosa si tratta

Il libro esamina la realtà fisica dietro il mondo digitale apparentemente intangibile. Descrive come l’enorme infrastruttura che supporta Internet e i servizi digitali, dai data center ai cavi sottomarini, abbia un impatto ambientale significativo. L’autore viaggia in vari paesi per scoprire la complessa rete di industrie che sostengono la comunicazione digitale, collegando il regno virtuale al degrado ambientale attraverso l’inquinamento, l’estrazione di risorse e il consumo di energia.
Pitron evidenzia come il mondo digitale sia cresciuto fino a diventare una delle più grandi infrastrutture globali, con elementi come i data center e l’estrazione di metalli che svolgono un ruolo centrale. Il libro si concentra anche sui crescenti costi ecologici, spinti dalla nostra richiesta di velocità e potenza nei servizi digitali. Secondo un recensore, il libro è illuminante nel modo in cui rivela il crescente contributo dell’industria digitale all’inquinamento, nonostante il suo relativamente recente aumento di importanza.

Scheda del libro

Titolo: Inferno digitale
Sottotitolo: Perché internet, smartphone e social network stanno distruggendo il nostro pianeta
ISBN-13: 978-8861058439
ASIN/ISBN-10: 8861058434
Autore: Guillaume Pitron
Traduttore: Ondina Chirizzi
Editore: Luiss University Press
Edizione: 30 settembre 2022
Pagine: 237
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo