Nel tempo delle catastrofi è un libro di Isabelle Stengers che affronta l’impatto del cambiamento climatico e delle disuguaglianze sociali nel contesto delle crescenti sfide globali.
Di cosa si tratta
Il libro si concentra sulle urgenti minacce poste dal riscaldamento globale, dall’innalzamento dei livelli del mare e dal degrado degli ecosistemi. Esplora come questi problemi siano intrecciati con le disuguaglianze sociali e la diffusione dell’autoritarismo. Stengers sostiene che nessun sistema attuale, sia esso governativo, capitalista o scientifico, può offrire una vera soluzione alla crisi imminente. Invece, sostiene gli sforzi di base e i movimenti alternativi per resistere a queste forze.
Un caso di studio chiave è New Orleans, dove le conseguenze devastanti dell’uragano Katrina e la risposta politica servono da esempio delle sfide che ci attendono. Stengers approfondisce anche vari movimenti e pratiche che sfidano le soluzioni convenzionali, come la lotta contro le colture geneticamente modificate e la resistenza degli scienziati alla mercificazione della conoscenza. Questi movimenti, pur non offrendo risultati garantiti, offrono esperienze preziose per coloro che cercano di costruire un futuro non dominato dalla barbarie. La sezione finale presenta un’intervista con Stengers, aggiungendo ulteriore profondità alla sua prospettiva su queste questioni critiche.
Scheda del libro
Titolo: Nel tempo delle catastrofi
Sottotitolo: Resistere alla barbarie a venire
ISBN-13: 978-8878859302
ASIN/ISBN-10: 8878859303
Autore: Isabelle Stengers
Traduttore: Nicola Manghi
Editore: Rosenberg & Sellier
Edizione: 29 aprile 2021
Pagine: 168
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



