Origini è un libro di Neil deGrasse Tyson e Donald Goldsmith, che esplora il vasto argomento dell’evoluzione cosmica e delle origini dell’universo.
Di cosa si tratta
Questo libro si concentra sulla scoperta dei misteri delle nostre origini cosmiche, addentrandosi nell’evoluzione dell’universo nel corso di oltre quattordici miliardi di anni. A partire dal Big Bang, gli autori esplorano tappe fondamentali come la formazione di stelle, galassie e pianeti. Evidenziano anche recenti scoperte come gli esopianeti e la possibilità di universi paralleli. Tyson e Goldsmith riuniscono prospettive non solo dall’astrofisica, ma anche dalla chimica, dalla biologia e dalla fisica delle particelle per fornire una visione più ampia di come si è sviluppato l’universo.
Il libro è strutturato in cinque capitoli principali, ognuno dei quali discute l’origine di componenti cosmiche chiave: l’universo, le galassie, le stelle, i pianeti e la vita. La narrazione è chiara e accessibile, integrando l’umorismo pur mantenendo il rigore scientifico. Ad accompagnare questo testo ci sono sezioni che mostrano splendide fotografie astronomiche, tra cui immagini catturate dal telescopio spaziale Hubble. Secondo un recensore, il libro è elogiato per le sue spiegazioni coinvolgenti e l’inclusione delle più recenti teorie scientifiche, come quelle rivelate dal telescopio spaziale James Webb.
Scheda del libro
Titolo: Origini
Sottotitolo: Quattordici miliardi di anni di evoluzione cosmica
ISBN-13: 978-8832855708
ASIN/ISBN-10: 8832855704
Autori: Neil deGrasse Tyson, Donald Goldsmith
Traduttore: Andrea Migliori
Editore: Raffaello Cortina Editore
Edizione: 17 ottobre 2023
Pagine: 344
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile