Il miglior libro sulle origini di danza classica e balletto romantico

La danza classica è un libro edito da Laterza nel 2009.

La danza classica

Questa guida completa approfondisce le origini e lo sviluppo della danza classica, con particolare attenzione all’era del balletto romantico. Con le sue 220 pagine, il libro esplora l’intricata miscela di espressione artistica e perfezione tecnica che definisce il balletto classico. Esamina l’evoluzione della danza da elemento complementare nelle rappresentazioni liriche francesi a forma d’arte a tutti gli effetti all’interno della struttura del balletto d’azione, introdotto da Jean-Georges Noverre. Analizzando il rapporto dinamico tra danza e società, tendenze culturali, arti visive e moda, l’autrice svela le origini di elementi iconici del balletto classico del XIX secolo, come l’arabesco, il pas de deux e la tecnica en pointe.

Scheda

TitoloLa danza classica
SottotitoloLe origini
ISBN-13978-8842090014
Autore
EditoreLaterza
Edizione18 giugno 2009
Pagine220
Formatocopertina flessibile
Linguaitaliano
Recensionivedi
Argomenti

danza classica; balletto; storia della danza; Balletto romantico; Jean-Georges Noverre; danza del XIX secolo; arte e danza; influenze culturali; arti visive; danza e società

Prezzo


FAQ

Quali sono le tappe dell’evoluzione della danza classica nel libro?

Il libro descrive le fasi di evoluzione della danza classica dal Seicento all’Ottocento.

Quali sono gli aspetti caratterizzanti del balletto classico ottocentesco menzionati nel libro?

L’autrice menziona l’arabesque, il pas de deux e la salita sulla punta dei piedi come aspetti caratterizzanti del balletto classico ottocentesco.

Come la danza classica acquisisce dignità artistica nel libro?

La danza classica acquisisce piena dignità artistica nella struttura del balletto d’azione di Jean-Georges Noverre, come descritto nel libro.

Quali sono le relazioni tra la danza classica e altre discipline menzionate nel libro?

Nel libro vengono esplorate le dinamiche relazionali tra la danza classica e la società, le tendenze culturali e del gusto, le arti visive e la moda.

Quali sono le innovazioni nel balletto romantico menzionate nel libro?

Nel libro vengono menzionate l’innovazione della salita sulla punta dei piedi e l’utilizzo del tutù bianco nel balletto romantico.

Quando il balletto classico raggiunge il massimo fulgore secondo il libro?

Il balletto classico raggiunge il massimo fulgore con il balletto romantico, come descritto nel libro.

Chi potrebbe essere interessato a questo libro?

Il libro potrebbe essere interessante per le seguenti categorie di persone: ballerini professionisti, studenti di danza classica, insegnanti di danza, appassionati di balletto, studiosi di storia dell’arte, coreografi, amanti della cultura francese, cultori delle arti visive, esperti di moda e curiosi del periodo romantico.

Cosa posso cercare per trovare libri simili?

Puoi cercare i seguenti argomenti per trovare libri simili: danza, balletto, storia della danza, Jean-Georges Noverre, arte visiva, moda ottocentesca e puoi anche cercare i nomi degli autori: Flavia Pappacena.


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo