Controstoria dell’eliocentrismo è un libro di Giancarlo Infante che esplora le motivazioni non scientifiche alla base dell’ascesa dell’eliocentrismo.
Di cosa si tratta
Il libro presenta una prospettiva diversa sulla storia ampiamente accettata dell’eliocentrismo. Secondo Giancarlo Infante, la rivoluzione copernicana non fu guidata da prove scientifiche ma da ragioni ideologiche. Spiega come Copernico e Galileo furono influenzati dalle dottrine pitagoriche, che avevano uno sfondo anticristiano, molto prima che sviluppassero il modello eliocentrico. Infante solleva la questione di quanto l’idea del movimento della Terra sia veramente in linea con la realtà. L’opera non segue una sequenza rigida, consentendo ai lettori di esplorare i singoli capitoli in modo indipendente, il tutto considerando la possibilità di verità non scoperte.
Un recensore apprezza la sfida del libro agli insegnamenti tradizionali, suggerendo che la fede può ostacolare la vera conoscenza. D’altro canto, una recensione negativa consiglia con umorismo ai lettori di avvicinarsi al libro con scetticismo, suggerendo che è una fonte di divertimento piuttosto che di intuizioni preziose.
Scheda del libro
Titolo: Controstoria dell’eliocentrismo
ISBN-13: 978-8854892620
ASIN/ISBN-10: 8854892629
Autore: Giancarlo Infante
Editore: Aracne Editrice
Edizione: 1 giugno 2016
Pagine: 136
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile