Il botanista è un libro di Marc Jeanson e Charlotte Fauve che esplora la ricca storia delle scoperte botaniche del Museum national d’Histoire naturelle di Parigi.
Di cosa si tratta
Questo libro accompagna i lettori attraverso l’incredibile viaggio del più grande erbario del mondo, situato nel museo di Parigi, che ospita più di otto milioni di esemplari raccolti in tre secoli. Jeanson, un rinomato botanico, offre una profonda conoscenza del mondo delle piante, dei fiori e degli alberi che sono stati preservati da tutto il mondo. La collezione include tesori come le ghirlande di Ramses II, le palme del Madagascar, le viti polinesiane estinte e varie colture alimentari come zucche e rabarbaro.
Oltre a catalogare queste specie, Jeanson evidenzia le minacce alla biodiversità. Descrive come l’urbanizzazione e la deforestazione abbiano causato la perdita di molte specie vegetali. Organizzando e classificando il contenuto dell’erbario, Jeanson e i suoi colleghi non solo preservano il passato, ma gettano anche luce su ciò che l’umanità ha perso e sul futuro ecologico che è ancora possibile. Secondo un recensore, il libro fa riflettere il lettore su quanto la vita umana sia strettamente legata alla vita vegetale, sollecitando la conservazione di questo patrimonio naturale essenziale.
Scheda del libro
Titolo: Il botanista
ISBN-13: 978-8867006670
ASIN/ISBN-10: 8867006673
Autori: Marc Jeanson, Charlotte Fauve
Traduttore: Maddalena Togliani Fessart
Editore: Corbaccio
Edizione: 26 settembre 2019
Pagine: 224
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile