Breve storia dell’ambiente in Italia è un libro di Gabriella Corona che approfondisce i cambiamenti ambientali e il loro legame con la storia economica, politica e sociale dell’Italia.
Di cosa si tratta
Questo libro si concentra su come il panorama ambientale italiano si è evoluto nel tempo, esaminando le complesse interazioni tra questioni ambientali e più ampi cambiamenti sociali. Pone particolare enfasi sugli ultimi decenni, durante i quali problemi come l’urbanizzazione incontrollata, il degrado del suolo e i nuovi problemi di salute sono diventati più evidenti. L’autore esplora l’inquinamento marino e atmosferico, così come la scomparsa di preziose aree naturali. Descrive come le *caratteristiche geomorfologiche* uniche dell’Italia e le decisioni politiche abbiano influenzato questi risultati.
Corona evidenzia non solo i problemi che l’Italia condivide con altre nazioni occidentali, ma anche quelli che sono distintamente italiani. Affronta questioni come la gestione dei rifiuti, l’instabilità idrogeologica e le crisi alimentari, presentando una visione completa della storia ambientale del paese.
Scheda del libro
Titolo: Breve storia dell’ambiente in Italia
ISBN-13: 978-8815257178
ASIN/ISBN-10: 8815257179
Autore: Gabriella Corona
Editore: Il Mulino
Edizione: 1 ottobre 2015
Pagine: 140
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile