Il sistema agroalimentare in Italia è un libro di Roberto Fanfani che esplora i principali cambiamenti e le tendenze recenti del settore agricolo e alimentare italiano.
Di cosa si tratta
Questo libro fornisce una panoramica dettagliata del sistema agroalimentare italiano, esaminando le trasformazioni e le tendenze critiche che hanno avuto luogo. Si addentra in come l’Italia sia passata dall’agricoltura tradizionale a un’industria alimentare moderna, sottolineando il ruolo della produzione alimentare di alta qualità e tipica.
Come spiega il libro, questo cambiamento è legato ai cambiamenti nelle abitudini di consumo, tra cui l’ascesa della grande distribuzione. Esplora anche l’integrazione dell’Italia nel mercato internazionale, in particolare all’interno dell’Unione Europea, evidenziando il successo del paese nell’aumentare le esportazioni pur mantenendo un deficit persistente nella sua bilancia commerciale agroalimentare.
L’analisi delinea ulteriormente le strategie di sviluppo economico che potrebbero contribuire alla crescita futura, offrendo spunti rilevanti per il successo di Expo 2015, che si è concentrato su cibo e agricoltura. Il libro si estende su oltre 300 pagine, fungendo da risorsa completa per i professionisti del settore.
Scheda del libro
Titolo: Il sistema agroalimentare in Italia
Sottotitolo: I grandi cambiamenti e le tendenze recenti
ISBN-13: 978-8850652624
ASIN/ISBN-10: 8850652623
Autore: Roberto Fanfani
Editore: Edagricole Calderini
Edizione: 1 gennaio 2010
Pagine: 312
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile