Il mio orto tra cielo e terra è un libro di Luca Mercalli sull’agricoltura sostenibile e sull’importanza di contrastare i cambiamenti climatici attraverso pratiche di giardinaggio eco-compatibili.
Di cosa si tratta
Questo libro, scritto dal rinomato climatologo Luca Mercalli, affronta le urgenti questioni del cambiamento climatico e del degrado ambientale. Si concentra sul ruolo significativo che l’agricoltura non sostenibile svolge nell’accelerare le crisi ecologiche globali. Mercalli affronta gli impatti negativi dell’uso di combustibili fossili, dell’agricoltura intensiva e dell’eccessivo imballaggio sull’ambiente. Descrive l’importanza di apportare cambiamenti immediati per prevenire danni irreversibili sia al pianeta che alla vita umana.
Il fulcro del messaggio di Mercalli ruota attorno alla coltivazione di un orto domestico. Lo presenta come un modo pratico e accessibile per le persone di intraprendere azioni significative. Il libro spiega come il giardinaggio su piccola scala e senza pesticidi possa promuovere la biodiversità, ridurre l’impronta di carbonio e contribuire a una vita più sana. Nelle sue oltre 130 pagine, Mercalli fornisce utili riflessioni sulla sostenibilità ambientale e incoraggia i lettori a coltivare non solo piante, ma anche una consapevolezza delle proprie responsabilità ecologiche.
Scheda del libro
Titolo: Il mio orto tra cielo e terra
Sottotitolo: Appunti di meteorologia e ecologia agraria per salvare clima e cavoli
Note: nuova edizione
ISBN-13: 978-8855231770
ASIN/ISBN-10: 8855231774
Autore: Luca Mercalli
Editore: Aboca Edizioni
Edizione: New (2 settembre 2022)
Pagine: 136
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile