Artico è un libro di Omar Di Felice su una estrema esplorazione in bicicletta dell’Artico che mette in luce gli effetti del cambiamento climatico nella regione.
Di cosa si tratta
Omar Di Felice intraprende un viaggio straordinario, percorrendo più di 4000 chilometri in bicicletta in alcune delle condizioni artiche più difficili, con temperature che scendono sotto i -30°C. La sua spedizione inizia in Kamchatka e attraversa luoghi come Lapponia, Svalbard e Groenlandia, per concludersi in Alaska. Più di una semplice avventura personale, questo libro affronta le urgenti questioni della fragilità dell’Artico di fronte al cambiamento climatico. Di Felice condivide le sue intuizioni sulle temperature crescenti, lo scioglimento dei ghiacciai e l’impatto sulla biodiversità.
Oltre a raccontare la sua sfida fisica, Di Felice si addentra in interviste con scienziati ed esperti per discutere le conseguenze più ampie delle crisi ambientali. In tutto il libro, unisce la sua esperienza personale alla ricerca su come le attività umane (sociali, politiche ed economiche) stanno rimodellando l’Artico. Il suo uso della bicicletta come simbolo di sostenibilità aggiunge un altro livello di significato alla sua missione, rendendo questo viaggio una riflessione sul mondo che cambia e sul nostro ruolo in esso.
Scheda del libro
Titolo: Artico
Sottotitolo: Guardate con me il mondo che cambia
ISBN-13: 978-8893889865
ASIN/ISBN-10: 8893889862
Autore: Omar Di Felice
Editore: Baldini + Castoldi
Edizione: 30 settembre 2022
Pagine: 192
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile