Ecosofia è un libro di Raimon Panikkar, curato da M. Carrara Pavan, che esplora la necessità di una comprensione più profonda della saggezza ecologica.
Di cosa si tratta
“Ecosofia” presenta l’idea che l’attuale consapevolezza ecologica globale ci richiede di fare un passo da gigante oltre la cultura tecnocratica. Raimon Panikkar sostiene che la mentalità scientifica e industriale dominante non ha solo caratterizzato il nostro stile di vita, ma ha anche alterato il modo in cui comprendiamo la realtà. Il libro introduce il concetto di “ecosofia”, che rappresenta sia la saggezza umana riguardo alla Terra sia la saggezza che la Terra stessa può offrire quando siamo aperti ad essa. L’autore sottolinea che dobbiamo andare oltre i tradizionali sforzi ecologici, come la gestione razionale delle risorse, per abbracciare una trasformazione radicale nella nostra visione del mondo.
Panikkar sottolinea come l’attuale discorso ecologico operi all’interno di un ristretto quadro cosmologico, che egli ritiene sia ancora profondamente radicato nei miti tecnocratici e giudaico-cristiani. Egli sostiene un approccio più ampio e interculturale che riconosca la saggezza della Terra come parte integrante della sopravvivenza umana. Secondo il libro, la vera coscienza ecologica richiede un cambiamento nel modo in cui percepiamo la nostra relazione con la Terra, esortando i lettori a riflettere su come evolvere dalla consapevolezza ecologica all’ecosofia.
Scheda del libro
Titolo: Ecosofia
Sottotitolo: La saggezza della terra
ISBN-13: 978-8816306974
ASIN/ISBN-10: 8816306971
Autori: Raimon Panikkar, M. Carrara Pavan (a cura di)
Traduttore: D. Rivarossa
Editore: Jaca Book
Edizione: 22 settembre 2023
Pagine: 64
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile