Intelligenza ecologica è un libro di Daniel Goleman che esplora l’urgente necessità di uno sviluppo sostenibile e di un consumo responsabile.
Di cosa si tratta
Questo libro approfondisce l’impatto ambientale dei consumi quotidiani e come possiamo sviluppare un’intelligenza ecologica per fare scelte più consapevoli. Goleman spiega come i prodotti, dalla produzione allo smaltimento, influenzano la nostra salute e il pianeta, spesso in modi che non vediamo immediatamente. Analizzando i costi nascosti nei beni, come le emissioni dei trasporti, evidenzia l’importanza di informazioni trasparenti nelle decisioni dei consumatori.
Oltre a una spiegazione generale delle pratiche sostenibili, Goleman esamina i ruoli dei produttori e dei consumatori nella riduzione dell’impatto ambientale. Introduce il concetto di analisi del ciclo di vita, che valuta l’impatto di un prodotto durante tutta la sua esistenza. Il libro discute anche della necessità di una consapevolezza ecologica collettiva, presentando strategie per affrontare complesse questioni ambientali.
In definitiva, il libro sottolinea che rimodellare il nostro rapporto con la natura è fondamentale per affrontare le sfide globali odierne. Attraverso intuizioni stimolanti, Goleman sostiene un cambiamento di mentalità verso un futuro più verde e sostenibile.
Scheda del libro
Titolo: Intelligenza ecologica
ISBN-13: 978-8817039659
ASIN/ISBN-10: 8817039659
Autore: Daniel Goleman
Traduttore: Daniele Didero
Editore: Rizzoli
Edizione: 24 marzo 2010
Pagine: 314
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile