Malaterra è un libro di Marina Forti che analizza il devastante impatto ambientale della cattiva gestione dei rifiuti industriali in Italia.
Di cosa si tratta
Il libro racconta come per decenni, rifiuti industriali, fumi e scarichi chimici abbiano gravemente inquinato l’ambiente italiano. Dalle tossine nei giardini pubblici alle sostanze chimiche pericolose nelle fonti d’acqua, l’autore accompagna i lettori in un viaggio attraverso alcuni dei luoghi più contaminati del paese. Il danno causato dai rifiuti industriali è evidenziato attraverso esempi convincenti, che illustrano come l’inquinamento abbia profondamente colpito le comunità.
Marina Forti fornisce un resoconto dei tentativi falliti di bonificare queste aree, insieme alla lotta delle popolazioni locali per spingere verso un cambiamento ambientale. Con oltre 190 pagine, il libro tocca anche la tensione tra esigenze di manodopera e preoccupazioni per la salute pubblica, poiché la crisi ambientale italiana continua a essere una questione urgente. Secondo un recensore, il libro funge da buona introduzione al problema dei siti contaminati, ma manca di dati tecnici approfonditi, il che lo rende adatto a chi è nuovo all’argomento.
Scheda del libro
Titolo: Malaterra
Sottotitolo: Come hanno avvelenato l’Italia
ISBN-13: 978-8858132593
ASIN/ISBN-10: 8858132599
Autore: Marina Forti
Editore: Laterza
Edizione: 6 settembre 2018
Pagine: 197
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile