L’arte di osservare con il telescopio è un manuale di Salvatore Albano che insegna come ottimizzare il proprio telescopio per osservare il cielo notturno.
Di cosa si tratta
Questo libro è pensato per gli astronomi amatoriali che vogliono migliorare le proprie capacità nell’uso dei telescopi. La premessa centrale è che padroneggiare strumenti più piccoli è essenziale prima di passare a quelli più grandi, proprio come si imparerebbe ad andare in bicicletta prima di maneggiare una motocicletta. L’autore sottolinea l’importanza di sapere come scegliere la posizione e il momento giusti per sfruttare al meglio le capacità di qualsiasi telescopio.
Il libro contiene descrizioni di 481 oggetti celesti, basate su osservazioni effettuate con un telescopio da 508 mm di diametro. Fornisce informazioni preziose per spingere il tuo strumento al limite e catturare la debole luce di questi oggetti distanti. Secondo un recensore, il manuale offre approfondimenti sull’ottica e consigli pratici per l’uso del telescopio. L’inclusione di illustrazioni in bianco e nero può sembrare antiquata, ma la guida tecnica dettagliata compensa ampiamente la formattazione semplice.
Scheda del libro
Titolo: L’arte di osservare con il telescopio
Note: edizione illustrata
ISBN-13: 978-8880397694
ASIN/ISBN-10: 8880397699
Autore: Salvatore Albano
Editore: Il Castello
Edizione: illustrata (23 luglio 2011)
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile