Ecologia è un manuale di Michael L. Cain, William D. Bowman, Sally D. Hacker, e curato da Antonietta Fioretto che esamina i meccanismi ambientali e le analisi scientifiche dei sistemi ecologici.
Di cosa si tratta
Questo manuale offre un approccio scientifico approfondito agli studi ecologici e contiene oltre 770 pagine di illustrazioni a colori dettagliate, diagrammi e grafici. Ogni capitolo inizia con concetti chiave che vengono poi ampliati attraverso esperimenti scientifici che affrontano specifiche anomalie ambientali. È strutturato in 25 capitoli, organizzati attorno a 101 idee chiave e casi di studio. È sia dettagliato che accessibile. Offre chiare intuizioni sulle interazioni tra organismi e i loro ambienti.
Sebbene il contenuto rifletta principalmente gli ecosistemi nordamericani, alcuni utenti hanno notato che mancano riferimenti ad esempi europei. Nonostante ciò, il manuale è ricco di preziose conoscenze. Fornisce spiegazioni chiare di complessi processi ecologici. Tuttavia, alcune sezioni, come la fissazione dell’azoto, possono sembrare poco sviluppate rispetto ad altre, come la fotosintesi. L’assenza di accesso multimediale nell’edizione italiana può limitare l’esperienza di apprendimento per alcuni lettori.
Scheda del libro
Titolo: Ecologia
ISBN-13: 978-8829928187
ASIN/ISBN-10: 8829928186
Autori: Michael L. Cain, William D. Bowman, Sally D. Hacker, Antonietta Fioretto (a cura di)
Editore: Piccin-Nuova Libraria
Edizione: 2 marzo 2017
Pagine: 777
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile