Un’impresa possibile è un manuale di Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli che si concentra sui nuovi modelli di business volti alla sostenibilità e alla rigenerazione del pianeta.
Di cosa si tratta
Questo libro esplora come le *imprese moderne* debbano spostare la propria attenzione verso la creazione di valore a lungo termine non solo per gli azionisti, ma anche per l’*ambiente* e la società. Sostiene che l’attuale modello economico, che enfatizza l’*estrazione illimitata* di risorse dalla natura, non è sostenibile ed è destinato a crollare. Gli autori evidenziano come le Benefit Corporation (B Corp) stiano guidando la carica nel promuovere un’*evoluzione* del capitalismo adottando quadri giuridici che supportano pratiche sostenibili. Queste aziende si sforzano di generare più valore di quanto consumano, assicurando alle *generazioni future* di ereditare un pianeta più sano.
Il libro sottolinea anche il ruolo di queste aziende nell’affrontare le importanti sfide ambientali, sociali ed economiche del XXI secolo. Una recensione di un utente lo elogia come una lettura essenziale per imprenditori e manager a tutti i livelli. Descrive come il libro semplifichi un argomento complesso e incoraggi una profonda riflessione sul cambiamento dei paradigmi di produzione per un futuro più equo ed ecosostenibile.
Scheda del libro
Titolo: Un’impresa possibile
Sottotitolo: I nuovi modelli di business B Corp e Società Benefit per rigenerare noi e il nostro pianeta
ISBN-13: 978-8855231510
ASIN/ISBN-10: 8855231510
Autori: Paolo Di Cesare, Eric Ezechieli
Editore: Aboca Edizioni
Edizione: 1 luglio 2022
Pagine: 176
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile