Tappeti erbosi è un manuale di Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, Luigi Russi e Marco Volterrani sulla costruzione e il mantenimento di un tappeto erboso sano.
Di cosa si tratta
Questo manuale fornisce un approccio dettagliato alla costruzione e alla manutenzione del tappeto erboso nelle aree urbane e suburbane. Evidenzia i ruoli ornamentali e funzionali del tappeto erboso nella riduzione dell’inquinamento e nella mitigazione dell’erosione del suolo. È strutturato in tredici capitoli, ognuno dei quali affronta vari aspetti dell’ambiente pedoclimatico e la selezione di specie vegetali resilienti che sono ideali per formare tappeti erbosi specializzati.
Spiega le tecniche agronomiche essenziali per la gestione del manto erboso, con particolare attenzione alla sua corretta cura e manutenzione. Gli autori discutono le sfide legate alle condizioni ambientali. Offre soluzioni pratiche per gestire le specie specifiche di erba più adatte a diversi climi. Inoltre, il libro affronta le minacce poste dalle erbacce e da altre avversità, insieme ai metodi utilizzati per controllarle. Alla fine del manuale, i lettori avranno una comprensione completa di come progettare e mantenere un ambiente sostenibile per il manto erboso.
Scheda del libro
Titolo: Tappeti erbosi
Sottotitolo: Costruzione e manutenzione
ISBN-13: 978-8850656332
ASIN/ISBN-10: 8850656335
Autori: Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, Luigi Russi, Marco Volterrani
Editore: Edagricole
Edizione: 10 gennaio 2023
Pagine: 222
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile