Piccolo manuale per grandi rivoluzioni è un manuale di Mauro Del Corno che esplora l’impatto del neoliberismo sulle disuguaglianze, sul clima e sulle crisi globali.
Di cosa si tratta
In questo manuale, Mauro Del Corno fornisce un’analisi di come le politiche neoliberiste abbiano approfondito le disuguaglianze globali, concentrando la ricchezza nelle mani di pochi. Il testo evidenzia le discrepanze nei contributi fiscali, mostrando come i più ricchi spesso evadano una tassazione equa mentre i lavoratori sopportano oneri più pesanti. Questo sistema ingiusto ha portato a un peggioramento delle disuguaglianze economiche e sociali.
Del Corno sottolinea anche le conseguenze ambientali di tali politiche, descrivendo in dettaglio come abbiano spinto il pianeta verso una crisi climatica crescente. Inoltre, il manuale approfondisce la manipolazione dell’opinione pubblica da parte delle élite, che hanno caratterizzato narrazioni per giustificare questi squilibri. Il libro invita a rifiutare questa mentalità dannosa e a trovare nuove soluzioni attingendo sia alle esperienze passate che alle possibilità future. Una sezione è anche dedicata alla gestione dei vaccini Covid guidata dalle aziende. Offre spunti su come la salute pubblica sia stata sfruttata a scopo di lucro.
Scheda del libro
Titolo: Piccolo manuale per grandi rivoluzioni
Sottotitolo: Diseguaglianze, reddito, clima
ISBN-13: 978-8862508995
ASIN/ISBN-10: 8862508999
Autore: Mauro Del Corno
Editore: Guerini e Associati
Edizione: 17 novembre 2023
Pagine: 152
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile