Atlante delle razze avicunicole autoctone è un atlante di Alessio Zanon e Daniele Bigi incentrato sulle razze avicole e sui piccoli mammiferi autoctoni d’Italia.
Di cosa si tratta
Il libro fornisce una panoramica dettagliata delle piccole razze avicole autoctone in Italia, tra cui polli, tacchini, faraone, anatre, oche, piccioni e quaglie, insieme all’unica razza di mammiferi autoctoni, il coniglio. È strutturato con un’introduzione iniziale per ogni specie, che spiega le loro origini e la storia evolutiva. In seguito, le singole schede forniscono descrizioni concise e riccamente illustrate di ogni razza. Queste schede includono informazioni sull’ origine, sulle aree di distribuzione e sulle caratteristiche morfologiche e produttive.
Con oltre 500 pagine, l’atlante sottolinea anche l’importanza della biodiversità, mirando a supportare tecnici, produttori locali e appassionati hobbisti nei loro sforzi per allevare queste razze. L’obiettivo del libro è quello di aumentare la consapevolezza della conservazione del bestiame meno conosciuto d’Italia. Le recensioni suggeriscono che si tratta di una risorsa completa ed essenziale per chiunque sia interessato al pollame italiano, con un recensore che ne apprezza particolarmente la profondità, affermando che colma una lacuna per gli appassionati di avicoltura.
Scheda del libro
Titolo: Atlante delle razze avicunicole autoctone
Sottotitolo: Polli, tacchini, faraone, anatre, oche, colombi, quaglie, conigli allevati in Italia
ISBN-13: 978-8850655625
ASIN/ISBN-10: 8850655622
Autori: Alessio Zanon, Daniele Bigi
Editore: Edagricole Calderini
Edizione: 18 novembre 2022
Pagine: 566
Recensioni: vedi
Formato: copertina rigida