Le Selve Ardenti è un romanzo storico d’avventura di Emilio Salgari che racconta le intense lotte tra nativi americani e coloni nei gelidi paesaggi del Nebraska.
Di cosa si tratta
“Le Selve Ardenti” è l’ultimo romanzo di una trilogia di Emilio Salgari, ambientata sullo sfondo del West americano. Questo romanzo continua la saga di personaggi come l’agente indiano John, gli esploratori delle praterie Harry e Giorgio e l’enigmatico inglese Lord Wylmore. La storia è incentrata su un gruppo di Sioux, chiamati “Le Selve Ardenti” dopo essere sopravvissuti a un incendio devastante, mentre continuano la loro feroce resistenza contro i coloni. La trama ruota attorno alla ricerca di John per recuperare il suo ciuffo di cuoio capelluto dalla feroce Minehaha, mentre Minehaha stessa cerca di reclamare il cuoio capelluto di sua madre da John. Sandy Hook, un bandito riformato, insegue Minehaha per reclamare una taglia sulla sua testa, mentre Lord Wylmore la insegue con l’intenzione di chiederle di sposarlo.
Ambientato nel rigido inverno del Nebraska, il romanzo introduce personaggi storici come il generale Forsythe e il generale Miles, con la narrazione che culmina nel tragico “massacro di Wounded Knee”. I personaggi incontrano vari individui unici, tra cui una donna indiana Atabask che vive tra capi tribù mummificati e un tetro “trasportatore di bare”. È strutturato con un’introduzione e ampie note per aiutare i lettori a comprendere i riferimenti storici, geografici e tecnici presenti nel testo.
Scheda del libro
Titolo: Le Selve Ardenti
Sottotitolo: con Introduzione e Note di Anna Morena Mozzillo
ISBN-13: 9798648846104
ASIN/ISBN-10: B08976GPC3
Autore: Emilio Salgari
Presentazione: Anna Morena Mozzillo
Editore: Pubblicazione indipendente
Pagine: 242
Recensioni: vedi
Formato: Copertina flessibile
Note:XN1